Acquisti su Internet: i diritti degli utenti
Gli acquisti on line sono sempre più diffusi, per evitare spiacevoli sorprese e truffe l'Unione Europea ha stabilito delle regole ben precise a cui devono sottostare tutti i venditori la cui sede si trovi in uno degli stati membri.
/wedata%2F0024417%2F2011-07%2FFon-e-San-Lorenzo.jpg)
Le vendite on line
Acquistare su internet è ormai un modo molto comodo di fare shopping direttamente da casa, evitando code e folla, inoltre spesso è possibile riuscire a fare acqusiti anche risparmiando notevolmente sul prezzo, dato che i negozi virtuali non devono sostenere le stesse spese fisse di un normale punto vendita.
Le truffe però sono sempre in agguato, così come le spiacevoli soprprese di trovare i prezzi molto maggiorati rispetto a ciò che era stato dichiarato sul catalogo online.
Ecco quindi perchè tutti i potenziali clienti dovrebbero conoscere quali sono i loro diritti di consumatori sulla base di quanto stabilito dall'UE.
La normativa dell'UE
Quando si acquista on line il venditore deve specificare chiaramente:
- il suo indirizzo postale ed e mail;
- il prezzo dei prodotti comprensivo di tasse e/o imposte indirette;
- le modalità e i costi di spedizione e/o di consegna della merce;
- le modalità di pagamento;
- durata dell'offerta e del prezzo;
- durata del contratto.
A tali norme possono non adeguarsi i venditori residenti al di fuori dell'Unione Europea e i venditori in aste online. Al ricevimento dell'ordine il venditore deve inviare conferma tramite email o altro mezzo indicando l'importo della merce e i costi aggiuntivi.
Come per tutti gli acquisti effettuati a distanza il cliente ha diritto al recesso, cioè può decidere di restituire la merce entro 10 giorni dal ricevimento e ovviamente ha diritto al rimborso della somma da lui versata.
Qualsiasi prodotto che giunga all'acquirente danneggiato deve essere reso e sostituito con uno in perfette condizioni, lo stesso diritto si può esercitare in caso di capi di abbigliamento perfetti, ma di taglia non esatta.
Prima di effettuare un reso è sempre meglio comunque contattare il venditore per accordarsi sulle modalità di spedizione.
Qualora l'acquirente volesse rescindere il contratto di vendita prima dell'arrivo della merce, è consigliabile inviare una raccomandata, oltre a una email.
Per evitare problemi durante la transazione sarebbe consigliabile scegliere solo venditori con sede nell'ambito dei paesi membri dell'Unione Europea che sono obbligati ad attenersi a queste semplici regole.