"Agenti di commercio cercasi", trovare lavoro come agente di commercio
Quella dell’agente di commercio è una professione che non conosce mai crisi. Chiunque sia alla ricerca di un posto di lavoro si imbatte sicuramente in qualche annuncio per la ricerca di personale commerciale. A volte essere un agente di commercio è una scelta, altre volte è un ripiego perché non si è riusciti a trovare altro.
Orientarsi nella ricerca
Come si è detto, posti da rappresentanti non mancano mai, ma come orientarsi nella ricerca? Si possono consultare le pagine dei giornali o i siti internet per la ricerca del personale, alcuni dei quali sono indirizzati in modo specifico alla ricerca di agenti e rappresentanti come, ad esempio, Cercoagenti.it, QuiVenditori.com, ilcommerciale.com.
Selezionare gli annunci
E’ importante però selezionare gli annunci: non tutti, infatti, sono uguali e alcuni potrebbero rivelarsi poco convenienti per il neo agente di commercio.
Vediamo qualche piccolo suggerimento per iniziare a orientarsi tra questi.
Occorre soprattutto cercare una buona azienda e buon settore merceologico con un elevato numero di potenziali clienti. Non sempre il numero dei clienti ai quali rivolgersi e da poter conquistare devono essere tanti. Ad esempio, se il mandato riguarda beni di alto valore unitario, come macchine industriali, può essere sufficiente anche un numero di clienti ristretto.
Se il bene venduto è un bene di consumo la sua qualità e il rapporto qualità/prezzo possono essere determinanti per la possibilità di conservare i clienti già acquisiti che torneranno a riacquistare il prodotto.
Importante è anche la qualità dei potenziali clienti acquisibili: infatti, le provvigioni vengono di norma corrisposte al rappresentante solamente quando il cliente paga l’acquisto che ha effettuato dalla casa mandante. Quindi è perfettamente inutile avere tanti clienti e fare tante vendite se poi i clienti sono insolventi.
Non bisogna poi tralasciare di considerare le possibili prospettive di crescita future del settore. Ad esempio, un’azienda che opera in un settore già saturo farà fatica a crescere ulteriormente e il suo problema principale potrebbe essere quello di cercare di conservare la clientela già acquisita in un mercato fortemente competitivo.
Da non dimenticare, poi, di considerare l’ampiezza della zona assegnata. In linea di massima una zona più ampia permette di raggiungere un numero di potenziali clienti maggiore, ma comporta anche maggiori costi da sostenere. In ogni caso la zona assegnata deve avere un numero di poteniali clienti tale da permettere all’agente di raggiungere un buon livello di provvigioni.
Inoltre è importante accertarsi che la zona sia assegnata in esclusiva.