Agenti di vendita: competenze e attività
L'agente di vendita è una figura professionale attualmente molto richiesta. Vediamo quali competenze deve possedere e quali sono i suoi compiti.
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Venditore o rappresentante?
L'agente di vendita ha il compito fondamentale di fare da mediatore tra le imprese produttrici e quelle della distribuzione, proponendo proprio a queste ultime l'acquisto dei beni prodotti dalle prime.
Sembra che fra i termini "venditore" e "rappresentante" non ci siano molte differenze. In effetti, l'agente di vendita molto spesso viene paragonato a un rappresentante, per il fatto di dover proporre alle imprese commerciali l'acquisto di certi beni. L'agente, inoltre, può stabilire contratti di vendita, proporre accordi commerciali, riscuotere i crediti e consegnare la merce. Proprio come un rappresentante, poi, può avere i compiti di cercare la committenza e contribuire allo studio delle tendenze di mercato.
Qualche volta gli agenti di vendita lavorano in maniera autonoma, ricercando da sé sia i clienti produttori che quelli fornitori. Tuttavia è molto più diffusa la tendenza a lavorare per conto di una o più aziende produttrici.
Nel primo caso parliamo di agenti monomandatari; nel secondo caso di agenti plurimandatari. Gli agenti di vendita plurimandatari sono sicuramente i più diffusi, in quanto lavorare per più aziende è vantaggioso dal punto di vista economico: non si rischia di rimanere senza lavoro, inoltre si guadagna di più, dato che spesso i guadagni sono a provvigione.
Inoltre è più vantaggioso lavorare per le aziende piuttosto che in maniera autonoma, poiché le aziende hanno il potere di concedere o meno l'esclusiva e permettono, quindi, di diventare agente di zona.
Competenze
Premesso il fatto che per diventare agente di vendita bisogna avere un diploma di maturità e iscriversi alla Camera di Commercio, questa figura professionale deve possedere determinate competenze, che gli permetteranno di andare avanti nel lavoro.
È innanzitutto necessario impegnarsi, perché questo renderà più fruttuosa la propria attività. Più contratti si riescono a piazzare, maggiore sarà il guadagno.
La flessibilità è d'obbligo, poiché flessibile e in continuo cambiamento sono l'economia e i bisogni del cliente.
Oltre a questo, un bravo agente di vendita deve conoscere perfettamente le caratteristiche di ciò che vende; deve saper utilizzare le tecniche di vendita e persuasione; deve conoscere le regole del Marketing; deve avere buone capacità organizzative; deve, infine, conoscere almeno una lingua straniera.
Oltre a una buona dote naturale, queste competenze possono essere acquisite frequentando corsi professionali istituiti o riconosciuti dalle Regioni.