Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Alcuni consigli pratici per i laureati in Scienze della Comunicazione

La laurea in Scienze della Comunicazione affronta un insieme di materie che studiano i fenomeni comunicativi umani. Alla base di tale corso di studi vi è la sociologia della comunicazione che affronta lo studio dei mezzi di comunicazione di massa (radio, tv, giornali, internet) e le implicazioni socioculturali che dal loro utilizzo ne derivano.

Gli ambiti operativi del laureato in Scienze della Comunicazione

Solitamente inserita nelle Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche o Lettere e Filosofia, il corso di laurea in Scienze della Comunicazione offre una competenza pluridisciplinare allo studente, in materie come la comunicazione di massa, la psicologia, la sociologia, filosofia, linguistica. Una competenza molto ampio, quindi, che comprende gran parte delle materie umanistiche.
La conoscenza generica di molte discipline e il poco approfondimento di argomenti specifici è stato ovviato dalla recente riforma del percorso di studi e l'istituzione del biennio specialistico: indirizzo comunicazione di massa, comunicazione d'impresa, giornalismo, pubblicità, ecc.

Il tirocinio formativo

Abilità ampie, quindi, quelle del laureato in Scienze della Comunicazione, facilmente "disperdibili", però, se non supportate da una buona motivazione e da un obiettivo ben prefissato dallo stesso laureato.
Importante è avere le idee chiare su "cosa fare" professionalmente e scolasticamente al termine di un percorso di studi che manca nel concreto di competenze pratiche.
Una delle scelte più indicate per il neolaureato nella suddetta disciplina, pertanto, è quella di "alimentare" il proprio curriculum attraverso esperienze "sul campo" che possano contribuire a dare credibilità, competenza ed inserimento nell'ambiente lavorativo al tempo stesso.
Nella pratica egli potrà effettuare uno stage formativo dipendente dal settore di specializzazione scelto:
- agenzia pubblicitaria;
- Media (tv, giornale, radio);
- ufficio marketing aziendale. Ci sono molti enti come l'Enaip (ente nazionale ACLI istruzione professionale) che, attraverso borse chiamate "Work experience", in coordinamento con l'utente stesso e le esigenze aziendali nazionali, permettono inserimenti per periodi di 6- 8 mesi.

Corsi post laurea, master universitari, esperienze all'estero

Diversa è la scelta per chi desidera continuare il percorso formativo scolastico attraverso un'esperienza di studio con un timbro più professionalizzante. La scelta potrà essere effettuata tra: - corsi post laurea (es. in marketing) organizzati da enti (come lo IAL), in relazione alle esigenze della realtà aziendale locale. Prevedono un periodo in aula ed uno in azienda, con un esame finale;
- master universitari, organizzati solitamente dalle università;
- master universitari all'estero, organizzati dalle università italiane in collaborazione con le facoltà straniere. Offrono la possibilità di approfondire una lingua straniera.

Stessi articoli di categoria Lavoro e Carriera

Lavoro nel campo della fotografia: guida agli annunci

Lavoro nel campo della fotografia: guida agli annunci

C'è un settore professione in cui "obiettivo" è sia lo scopo che lo strumento per realizzarlo: la fotografia. qualche consiglio per chi vuole lavorare in questo settore.
Come trovare le offerte di lavoro a Taranto

Come trovare le offerte di lavoro a taranto

Avere un'occupazione lavorativa è il sogno di molti, laureati e non, che stentano a trovare una collocazione stabile all'interno del mondo del lavoro. in questo articolo proviamo a offrire delle indicazioni utili per chi si mette alla ricerca di offerte di lavoro nella città di taranto.
Guida alle offerte di lavoro per segretaria a Milano

Guida alle offerte di lavoro per segretaria a milano

Le donne in cerca di lavoro come segretarie, o comunque di un lavoro d'ufficio a milano, possono contare su tutta una serie di offerte, soprattutto quelle pubblicate sui siti web. vediamo come trovarle.