Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Assistenza tecnica per PC: come risolvere problemi informatici on-line

Possiamo dire che oggi il computer è entrato in ogni famiglia, ed alcune ne hanno anche più di uno. Naturalmente essendo degli apparecchi elettronici sono soggetti a dei guasti e le case che li fabbricano o li importano si sono attrezzate per potere fare una diagnosi e, se possibile, la riparazione online.

Cosa fare se si guasta il PC

Sia se abbiamo acquistato il PC in un negozio della nostra città che in un negozio online, se dovesse guastarsi dobbiamo sempre interpellare la ditta che lo fabbrica o lo importa poiché è questa che fa valere la garanzia, se non è scaduta, o provvede alla riparazione a pagamento se sono già trascorsi i due anni dalla data d'acquisto.
Tutte le ditte ormai fanno delle riparazioni online sul nostro PC attraverso il loro helpdesk, per fare questo ci fanno scaricare un programma sul nostro PC e ce lo fanno mandare in esecuzione; appena il programma si avvia ci da un numero che dobbiamo comunicare a chi lavora nella ditta remota e ci sta guidando.
Chi è all'altro lato nel frattempo ha fatto partire lo stesso programma e appena gli comunichiamo il numero lo immette nell'apposito campo del programma e prende il controllo del nostro PC.
Da quel momento l'impiegato della ditta lavora sul nostro PC per cercare di risolvere il problema che gli abbiamo prospettato.
Naturalmente in questo modo si possono solo risolvere dei guasti software eliminando quei driver, codec o programmi che danno fastidio al sistema.
Uno di questi programmi è TeamViewer, del quale esiste anche una versione gratuita che si può usare solo privatamente o comunque provare.

Altri tipi di riparazione online

Quanto detto sopra riguarda i guasti software, vi sono anche dei programmi che riescono a riparare anche piccoli guasti fisici come le testine dell'hard disk bloccate o qualche ventola che funziona male, anche questo riescono a farlo comandando il PC da remoto.
Questo modo di operare comporta un risparmio notevole per chi da l'assistenza poiché non si deve muovere dal posto e può operare subito e senza effettuare spese.
Se poi il PC dovesse avere un guasto fisico che non si può riparare si deve spedire a loro, anche se alcune ditte mandano il corriere che ritira il PC per riconsegnarlo una volta riparato.

Stessi articoli di categoria Software e Hardware

Gestione dei clienti: guida ai migliori CRM

Gestione dei clienti: guida ai migliori crm

Per ogni azienda, gestire ed aver cura della propria clientela è molto importante, ma saperne catturare la fiducia è fondamentale per la propria crescita economica e per la propria continuità produttiva.
Come aprire una casella di posta elettronica gratuita

Come aprire una casella di posta elettronica gratuita

Creare un account di posta elettronica è al giorno d'oggi un'operazione alla portata di tutti, e risulta ormai fondamentale possedere un indirizzo email, sia dal punto di vista personale che per servizi di interesse pubblico o comunque lavorativo. andiamo a vedere come fare per ottenere un indirizzo personale e quale dominio scegliere tra quelli gratuiti.
HP DesignJet: modelli e specifiche tecniche

Hp designjet: modelli e specifiche tecniche

In questo articolo si illustreranno le specifiche tecniche di tre modelli di stampanti hp designjet. si descriveranno i singoli modelli visualizzandone le caratteristiche in dettaglio, per consentirne un confronto immediato.