Assistenza tecnica per PC: come risolvere problemi informatici on-line
Possiamo dire che oggi il computer è entrato in ogni famiglia, ed alcune ne hanno anche più di uno. Naturalmente essendo degli apparecchi elettronici sono soggetti a dei guasti e le case che li fabbricano o li importano si sono attrezzate per potere fare una diagnosi e, se possibile, la riparazione online.
Cosa fare se si guasta il PC
Sia se abbiamo acquistato il PC in un negozio della nostra città che in un negozio online, se dovesse guastarsi dobbiamo sempre interpellare la ditta che lo fabbrica o lo importa poiché è questa che fa valere la garanzia, se non è scaduta, o provvede alla riparazione a pagamento se sono già trascorsi i due anni dalla data d'acquisto.
Tutte le ditte ormai fanno delle riparazioni online sul nostro PC attraverso il loro helpdesk, per fare questo ci fanno scaricare un programma sul nostro PC e ce lo fanno mandare in esecuzione; appena il programma si avvia ci da un numero che dobbiamo comunicare a chi lavora nella ditta remota e ci sta guidando.
Chi è all'altro lato nel frattempo ha fatto partire lo stesso programma e appena gli comunichiamo il numero lo immette nell'apposito campo del programma e prende il controllo del nostro PC.
Da quel momento l'impiegato della ditta lavora sul nostro PC per cercare di risolvere il problema che gli abbiamo prospettato.
Naturalmente in questo modo si possono solo risolvere dei guasti software eliminando quei driver, codec o programmi che danno fastidio al sistema.
Uno di questi programmi è TeamViewer, del quale esiste anche una versione gratuita che si può usare solo privatamente o comunque provare.
Altri tipi di riparazione online
Quanto detto sopra riguarda i guasti software, vi sono anche dei programmi che riescono a riparare anche piccoli guasti fisici come le testine dell'hard disk bloccate o qualche ventola che funziona male, anche questo riescono a farlo comandando il PC da remoto.
Questo modo di operare comporta un risparmio notevole per chi da l'assistenza poiché non si deve muovere dal posto e può operare subito e senza effettuare spese.
Se poi il PC dovesse avere un guasto fisico che non si può riparare si deve spedire a loro, anche se alcune ditte mandano il corriere che ritira il PC per riconsegnarlo una volta riparato.