Attività commerciali: idee e consigli per rilevarne una a Milano
Milano è una delle città italiane con la più alta concentrazione di attività commerciali, è quindi normale che, per leggi statistiche, qui ci sia una maggiore possibilità di trovare un'attività commerciale da rilevare. La scelta dell'attività va fatta in base a diversi parametri di scelta e di giudizio: si possono rilevare uffici, capannoni e negozi.
Rilevare un'azienda
Se si è deciso di buttarsi nel mondo delle attività commerciali, ritenendo più opportuno rilevarne una già esistente piuttosto che crearne una partendo da zero, bisogna tenere presenti alcuni aspetti fondamentali.
- La scelta di rilevare, piuttosto che di creare, è più che condivisibile, ma non è detto che sia sempre la soluzione più vantaggiosa, specialmente in alcuni settori commerciali, dove i cambi di gestione non sono mai visti di buon occhio e, soprattutto, si rischia di raccogliere pesanti "eredità" legate al nome e a un certo tipo di servizi e qualità offerti, difficilmente eguagliabile. Se il cliente per un certo numero di anni si abitua a essere assistito in un certo qual modo da una determinata persona, al momento del cambio subisce una sorta di shock, che in alcuni casi crea in lui una sorta di destabilizzazione che lo porta a cambiare fornitore del servizio: questo succede specialmente nel settore della ristorazione. Per evitare queste situazioni, per quanto possibile, è bene mantenere la linea commerciale approntata dalla gestione precedente, o, al massimo, effettuare cambi graduali e non radicali per consentire ai clienti di abituarsi alla nuova gestione e alle nuove idee e visioni.
- È bene scegliere l'azienda da rilevare non solo in base alle prospettive di guadagno, ma, soprattutto, in base alle proprie reali capacità e attitudini: è inutile rilevare un'attività che potenzialmente può essere molto redditizia, se non si hanno le basi e le capacità per gestirla e portarla avanti.
Dove trovare le aziende da rilevare e come gestire la transazione
Il metodo più immediato per trovare un'azienda da rilevare, è cercare nel web gli annunci che indicano le cessioni di aziende, la vendita di negozi e uffici a Milano; oltre al web esistono anche i giornali e le riviste settimanali di annunci.
Data la complessità della transazione da effettuare, è bene fissare degli appuntamenti di persona tra il venditore e l'acquirente, per definire tutti i punti salienti dell'operazione; mai affrettare la vendita e diffidare da chi ha fretta di chiudere l'operazione, accettando la vendita a prezzi molto inferiori a quelli di partenza pur di arrivare a una conclusione, potrebbe voler nascondere un background aziendale non proprio pulito: prima di effettuare l'acquisto ricordarsi di effettuare tutte le visure necessarie per accertare che l'attività sia sana e senza pendenze.