Banda larga via reti wireless: guida alle soluzioni
Il wi-fi è una tecnologia molto utile ma spesso è fonte di problemi. Prima di rivolgersi ad un tecnico informatico ci sono piccole cose da fare in casa per provare a risolvere il problema
Problemi comuni
Ci sono molte aziende che offrono un modem wireless, come Netgear, Sitecom o Digicom, solo per citarne alcune. E' utile ricordare come installare una rete wireless. Il primo punto è estrarre tutti gli oggetti contenuti nella confezione e verificare la presenza di un modem, una cavo di alimentazione e un cavo per al connessione telefonica. A questo punto collegate il modem con l'alimentazione e il modem con la presa telefonica. Ricordate di premere il pulsante di accensione nella parte posteriore del modem.
Prima di tutto assicurarsi che il router sia acceso. Se la connessione non si stabilisce questo è il primo passo.
In secondo luogo, se il router è acceso provate a controllare il colore delle luci. Infatti sulla faccia anteriore del router molto spesso ci sono delle luci, sotto a vari disegni (indicano l'alimentazione di corrente, la connessione ad internet, la diffusione del segnale...).
Queste spie devono essere di colore verde. Se sono di colore rosso non va bene, devono essere di colore verde. Provate a staccare l'alimentazione a riaccendete il tutto. Dopo questa operazione, se ancora non funziona nulla, provate ad individuare sul router il tasto reset. Esso si presenta come un tasto molto piccolo, diametro intorno al millimetro, di colore nero. Premetelo, aiutandovi con uno strumento appuntito, come una spilla o la punta di una matita. talvolta bisogna tenerlo premuto per 2-3 secondi. Dovete vedere le luci verdi sulla parte anteriore che diventato lampeggianti o rosse (il router sta resettando tutti i programmi e si sta riavviando)
Provate ad agire sul cellulare
Se tutto quello visto sopra non funziona provate ad agire direttamente sul vostro cellulare (o sul vostro PC, il procedimento è lo stesso).
Andate sul menù (o sul pannello di controllo) e scegliete l'opzione che controlla la connessione Internet. Provate a cambiare l'indirizzo IP. Molto spesso la connessione non si avvia perché c'è un conflitto di IP. Questa è una traccia che si lascia quando si naviga nel web, se non è chiaro con che IP si accede, o il vostro dispositivo è configurato con degli IP non adatti per il router vigente la connessione non può essere stabilita. Come ultimo tentativo provate a spegnere e riaccendere il vostro dispositivo. Con questa manovra tutti gli errori accumulati precedentemente si azzerano e si ottiene un reset di tutte le impostazioni, con possibile ripristino della connessione. Se nessuna di queste tecniche funziona, è consigliabile rivolgersi a degli esperti informatici, può essere un problema del router o del dispositivo stesso.