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Business development manager, dove trovare annunci di lavoro

Il professionista che studia e crea contatti aziendali, cerca, costruisce e percorre nuove strade volte a migliorare i profitti di un'azienda è detto "business development manager". Egli "anticipa" il mercato, attraverso analisi tecniche dettagliate, valutando le strategie future dei concorrenti e creando nuove opportunità di business.

Business development manager, attività pratica

La strategia atta a trovare nuove vie di business e ad aumentare il profitto aziendale è solitamente chiamata "business development". Non si tratta soltanto di una mera attività di vendita al cliente finale di un prodotto, ma della costruzione di una rete di relazioni, collaborazioni, progettazioni di nuovi business che formano un'insieme di azioni da svolgere in simbiosi fra loro. Nello specifico, il ruolo del business developer si esplica nelle seguenti attività: - analisi qualitativa e quantitativa su mercato e possibili sviluppi, analisi clienti, analisi concorrenti;
- esame delle opportunità di marketing;
- redazione di progetti formali di business. La competenza del development business spazia nei seguenti campi: - marketing mix (leve di mercato, prodotto, prezzo, distribuzione, promozione);
- vendite (creazione e gestione della forza vendita attraverso motivazione ed incentivazione);
- settore finanziario (corporate finance, studia il punto di equilibrio tra le fonti disponibili in azienda e gli impieghi su cui investire);
- settore legale (le decisioni devono essere prese in ottemperanza alle leggi in vigore);
- pubblicitario (conoscenze relative alla realizzazione e gestione di pubblicità sui mass media: Tv, Radio, giornali, Internet). Completano il profilo del business development manager l'ottima conoscenza della lingua inglese (visto il contesto internazionale in cui le aziende si trovano ad operare ) ed ottime qualità comunicative interpersonali, volte a creare proficue relazioni.

Dove trovare annunci di lavoro

Il web, il cui utilizzo costituisce il "pane quotidiano" e conoscenza scontata per un professionista di questo calibro, si rivela come fonte inesauribile di opportunità in questo campo.
Dalla semplice digitazione, sui motori di ricerca, di termini come "business development jobs" o "economic development jobs", si può accedere a numerose offerte di lavoro da parte di aziende interessate ed effettuare ricerche per area di interesse: ricercare le aziende di un determinato settore e proporsi (o proporre un piano di business direttamente) costituirà un ottimo biglietto da visita.
Alcuni siti sui quali iscriversi e trovare lavoro in questo ambito sono i seguenti: - jobcrawler.com
- miojob.com
- jobville.it
- n-jobs.it Un giornale "al top" per trovare lavoro in questo settore è il "Corriere della Sera" con l'inserto "Lavoro" del venerdì; "La Stampa", inoltre, è da visionare il venerdì e la domenica.

La "rete di conoscenze"

Solitamente, il professionista in questo campo avrà maturato una fitta rete di relazioni e conoscenze (uffici marketing di varie aziende, responsabili alle vendite, titolari aziendali, ecc). Pertanto, sarà per lui più facile "creare" un progetto da proporre e sviluppare attraverso tale rete.

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