Cerchi in lega nuovi, guida all'acquisto
La scelta dei cerchi in lega da adottare per la propria macchina non deve essere sottovalutata: nella valutazione devono intervenire considerazioni di carattere economico ed estetico, ma naturalmente non deve mai mancare l'elemento sicurezza.
Quali parametri considerare
Scegliere quali cerchi in lega nuovi acquistare per la propria macchina non è semplice sia che si tratta di sostituire i cerchi vecchi sia che debbano essere comprati totalmente ex novo. Naturalmente è possibile fare riferimento ai cerchi vecchi già presenti, ma nulla vieta di cambiare. Per chi vuole cerchi completamente nuovi, dunque, è importante dare alcuni suggerimenti al fine di indirizzare gli acquirenti verso la scelta migliore.
Il primo aspetto di cui è necessario tenere conto è che non bisogna solo basarsi sul prezzo nell’acquisto dei cerchi. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che i cerchi in lega vanno a incidere sia sull’aspetto estetico dell’auto, modellandone in positivo o in negativo il suo impatto visivo, sia sul profilo delle prestazioni e della sicurezza. Ecco perché sceglierli in maniera ponderata e consapevole è fondamentale.
Tra i parametri da prendere in considerazione, sicuramente le dimensioni dei cerchi esercitano un’influenza considerevole. In presenza, per esempio, di una ruota dal raggio piccolo, compreso tra i tredici e i quindici pollici, sarà opportuno decidere di acquistare un cerchio sufficientemente pieno che dia l’impressione di aumentarne la grandezza. D’altro canto, per una ruota il cui raggio supera i sedici pollici, si tratta di scegliere unicamente in base ai gusti personali. Non dimentichiamo, inoltre, che cerchi dallo stile tedesco presentano i bordi più in evidenza, oltre che razze meno lunghe, e per questo motivo vanno preferiti su raggi abbastanza grandi, dai sedici pollici in su. Ciò vale anche per i cerchi a canale rovesciato.
Specifiche tecniche
Per quel che riguarda le specifiche tecniche, infine, dobbiamo prestare attenzione a raggio, canale, offset e interasse. Il raggio costituisce l’altezza del cerchio misurata in pollici, mentre il canale, che viene espresso sempre in pollici, indica la larghezza del cerchio. L’offset, invece, che si misura in millimetri, sta a indicare lo spazio presente tra l’asso del cerchio, posto in mezzo al canale, e la superficie d’attacco al mozzo, mentre l’interasse è semplicemente il numero dei bulloni sulla ruota.