Certificazione ISO 9001: come ottenerla
La sigla ISO 9000 identifica una serie di normative e linee guida che definiscono l'organizzazione e l'implementazione di un sistema di gestione della qualità, sono stati progettati per aiutare le aziende a verificare che corrispondino alle esigenze dei propri clienti e dei soggetti interessati.
ISO 9000
Le norme della serie ISO 9000 sono: ISO 9000 (sistema di gestione per la qualità-fondamenti e vocabolario), ISO 9001 (sistemi di gestione per la qualità- requisiti), ISO 9004 (gestire un'organizzazione per il successo durevole- l'approccio della gestione per la qualità). In precedenza c'erano anche le norme ISO 9002 e 9003, però la loro certificazione non è più valida perché superata dall'ISO 9001 e ritirate definitivamente nel 2003.
Un'azienda può essere certificata solo nell'ISO 9001 poiché le altre norme in realtà sono guide che servono per la corretta applicazione della norma in questione. In Italia il nome completo della norma è: UNI EN ISO 9001: 2008. Il piano di qualità è il sottoinsieme della qualità di un'azienda che serve a rendere comprensibile le clausole contrattuali nei confronti dei clienti. Per alcuni settori come appalti, lavori pubblici e concorsi pubblici la norma ISO 9001 è obbligatoria.
come si ottiene la certificazione
La certificazione ISO 9001 è universale e prescinde dalla dimensione o dal settore di applicazione dell'azienda o di qualsiasi altro tipo di organizzazione; la certificazione garantisce il controllo del processo produttivo e garantisce la sua efficacia non la sua efficienza. Nel campo dell'industria le ISO 9000 sono usate come modello di riferimento per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti. Per acquisire la certificazione ISO 9001 bisogna:
- approfondire ciò che è richiesto dalle norme ISO 9001 e rivolgersi a una società di consulenza;
- in base all'organigramma aziendale si dovrà decidere chi assumerà il ruolo di responsabile della
qualità;
- analizzare tutti i processi aziendali;
- verificare che i processi aziendali siano in linea con ciò che è richiesto nelle norme;
- definire tutta la modulistica necessaria;
- definire il manuale della qualità;
- compiere le verifiche ispettive interne per essere che ciò che è riportato nelle procedure e istruzioni di lavoro sia uguale alla realtà;
- scegliere un ente accreditato e stabilire con l'ente stesso quando compiere la verifica ispettiva;
- dopo la verifica, se essa ha dato esito positivo, allora è rilasciata la certificazione di qualità, che
ha un valore di tre anni e ogni anno l'ente farà delle visite al fine di mantenere la
certificazione.
L'iter burocratico per ottenere la certificazione mediamente dura sei mesi, e i costi variano secondo la società di certificazione.