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Certificazione di qualità: cos'è e perché richiederla

La certificazione di qualità può essere un'arma importante nelle mani delle aziende per sconfiggere la concorrenza o per dimostrare al consumatore che il proprio processo di produzione è al top per quanto riguarda qualità, ma anche sicurezza.

Che cosa è la certificazione di qualità?

La certificazione di qualità è un atto mediante il quale un ente o istituto accreditato, e quindi legittimamente attendibile, dichiara che un dato prodotto, processo o servizio è conforme alle normative vigenti quel dato campo di produzione.
Ottenere la certificazione è oggi notevolmente più difficile rispetto al passato e, dunque, le aziende che ottengono questo riconoscimento godono di sicuro di un valore aggiunto maggiore rispetto che a qualche anno fa.

Come e perché ottenere la certificazione

Per ottenere la certificazione è consigliato, nonché necessario, appoggiarsi ad una società di professionisti in grado di accompagnare l'azienda nel delicato processo di ottenimento della certificazione. Grazie a questi professionisti sarà possible ottenere una stima dei costi che l'azienda dovrà sostenere e che, solitamente, aumentano in base alle "lacune" che distanziano il prodotto all'ottenimento della certificazione.
La durata del processo che porterà all'ottenimento della certificazione varia in base alla qualità del lavoro, ma solitamente si aggira intorno ai 4 o 6 mesi.
I vantaggi che ci sono nell'ottenere questa certificazione possono essere tanti. Innanzitutto essere certificati è sinonimo di serietà professionale, quindi consumatori, clienti e fornitori avranno una motivazione in più per rivolgersi all'azienda certificata.
Altro vantaggio sta nel fatto che per partecipare a talune gare pubbliche d'appalto è necessario avere la certificazione di qualità, e dunque esserne in possesso può aprire le porte dell'azienda anche al settore pubblico.
Al giorno d'oggi, inoltre, molte aziende impongono ai loro fornitori questa certificazione in modo da ridurre i costi di controllo sulle forniture e anche per avere una sicurezza in più sulla qualità dei materiali ricevuti.
Solo negli ultimi anni la certificazione di qualità ha cominciato ad essere vista dalle aziende come un vantaggio e non come un onere gravoso. Questo perché ci si accorti con il tempo dell'importanza di tale certificazione, che può diventare strumento per ridurre drasticamente tutti quei fattori di rischio e quei costi che si possono riscontrare quando la propria azienda non ha una certificazione di qualità valida.

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