Come diventare store manager
Lo strore manager è una nuova figura professionale, molto in auge negli ultimi anni. Il ruolo è lo stesso del responsabile di negozio, ma con un netto orientamento manageriale che lascia maggiori spazi alle capacità ed iniziative manageriali personali. In questo articolo illustreremo le caratteristiche personali e il percorso formativo necessari per coprire questa posizione.
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Le caratteristiche personali
La concorrenza tra le varie catene commerciali, ivi incluse le aziende della GDO (grande distribuzione organizzata), l'omogeneità dei prodotti commercializzati, hanno portato alla necessità di creare nuove strategie di vendita. All'interno di queste si colloca la figura dello store manager il cui compito è quello di potenziare il punto vendita affidatogli attraverso la fidelizzazione del cliente e seguendo le politiche aziendali. L'aspirante store manager deve avere spiccate doti di marketing e leadership, comunicatività, un aspetto curato e un approccio cordiale, ottima capacità di problem solving, orientamento agli obiettivi e resistenza allo stress.
Il percorso formativo
Il percorso formativo dello store manager può essere di due tipologie: un percorso fatto sul campo oppure attraverso una formazione didattica convenzionale con la partecipazione a corsi e master per Store Manager. Nel primo caso la carriera dell'aspirante direttore di negozio passa attraverso tutte le mansioni da addetto alle vendite fino all'esperienza di caporeparto, allievo caponegozio, caponegozio e allievo direttore. In questi casi l'azienda stessa forma il proprio direttore, dopo averlo individuato tra i suoi dipendenti, in base alle proprie esigenze. Il titolo di studio minimo richiesto è il diploma di maturità, anche se in alcune realtà è gradita una laurea in materie economiche.
Diversamente la formazione può avvenire, come già detto, in aula. Tra le scuole e gli enti di formazione che organizzano questo tipo di corsi ricordiamo: la Factory school, e il Consorzio del politecnico di Milano in collaborazione con Innovacom. I corsi vertono su argomenti quali Marketing e gestione, allestimento del negozio, comunicazione e vendita. Generalmente alle ore in aula seguono stage aziendali.
Le possibilità di inserimento nel mondo di lavoro sono attualmente numerose. Lo stipendio parte da una base di 1250 euro e può raggiungere i 1700, 1750 ai quali vanno aggiunti premi produzione per il raggiungimento degli obiettivi di vendita prefissati dall'azienda.