Come è cambiata negli ultimi anni la Gazzetta dello Sport
La Gazzetta dello Sport è il quotidiano più venduto in tutta Italia. Nel corso degli ultimi anni molti sono stati i cambiamenti che hanno riguardato la testata leader dell’informazione sportiva. Ma non è mutata la fedeltà dei lettori.
Giornale autorevole
La Gazzetta dello Sport nasce il 3 aprile del 1896 come bisettimanale dedicato al ciclismo. Presto trovano spazio anche notizie degli altri sport. La scelta di adottare il singolare colore rosa per la carta viene prese nel 1899. Negli anni novecento inizia la vera scalata al successo della Gazza. Il giornale attira sempre più lettori e diventa l’organo di informazione sportiva più autorevole e influente grazie alla magistrale direzione di Candido Cannavò (Direttore dal 1983 al 1992).
Cambiamenti
Negli ultimi anni la Gazzetta dello Sport ha apportato numerosi cambiamenti. Nel 1992 Cannavò lascia la direzione del quotidiano. Al suo posto subentra Pietro Calabrese. Quest’ultimo però non è un giornalista sportivo. Anche l’attuale Direttore Andrea Monti non è un giornalista prettamente sportivo. Affidare la direzione a un giornalista non sportivo comporta l’apertura del quotidiano a nuovi spazi. Nell’attuale edizione della Gazzetta dello Sport ci sono molte pagine interne, denominate Altri Mondi, che riportano le news di attualità più rilevanti.
Un altro mutamento significativo è la fisionomia della prima pagina. Il titolo di apertura in stampatello è ormai una consuetudine. Inoltre si è abbandonato il cosiddetto titolo istituzionale per far posto al titolo a effetto. Spesso sfruttando i giochi di parole (a volte eccessivi e fuori luogo). Divertente e azzeccata, invece, la scelta di affidare un mini rubrica in prima pagina, il Rompi pallone, al comico Gene Gnocchi.
La Gazzetta dello Sport è, però, il giornale che meglio di tutti riesce a sfruttare le foto da quando pubblica l’edizione interamente a colori. Sia nelle prime pagine che nelle pagine interne. La grafica del quotidiano è di primissimo livello.
Anche il sito web Gazzetta.it, grafica e impostazione aggiornate di recente, è tra i siti d’informazione più cliccati e ben fatti.
Sulle pagine del giornale grande spazio per i giochi a premio (come il fantacalcio Magic Cup) e una pagina settimanale (di solito il sabato) dedicata alle Scommesse
Le tasche dei lettori avranno avvertito anche il cambiamento di prezzo, salito a 1 euro e venti centesimi.
Al di là dei cambiamenti, più o meno evidenti, la Gazzetta dello Sport resta un quotidiano che vanta le migliori firme sportive. Un successo consolidato e testimoniato dai quasi quattro milioni di lettori (più di Repubblica e Corriere della Sera).