Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come e quando iscriversi alla Camera di Commercio di Roma

Nell'articolo si parlerà delle procedure d'iscrizione alla Camera di Commercio di Roma, inoltre degli incentivi all'imprenditoria femminile e degli incentivi e contributi alle piccole e medie imprese. Inoltre si elencheranno i sistemi informatizzati dal 2003 per comunicare atti, pratiche e certificati alle Camere.

Iscrizione alla Camera di Commercio di Roma

Esistono diverse possibilità e servizi che la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione per l'avvio di un'impresa. In alcuni casi per chi vuole avviare un'attività imprenditoriale è necessario iscriversi negli appositi Albi; è il caso delle "attività regolamentate". In altri casi è unicamente necessaria un'autorizzazione all'esercizio dell'attività, ad esempio per commercializzare alimenti e bevande, da Enti preposti o dal Comune. L'iscrizione alla Camera di Commercio di Roma avviene con l'apposita Comunicazione Unica, procedura attraverso la quale si possono effettuare tutti i necessari passi per la creazione di un'impresa che sono: la pubblicità nel Registro delle Imprese e l'iscrizione all'Albo delle attività artigiane.
Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali, con la Comunicazione Unica si procede all'adempimento dell'Iva, per i fini previdenziali all'Inps e per quanto concerne i fini assicurativi all'Inail. Le Camere di Commercio hanno attivato un apposito sito per la Comunicazione Unica ed è Registroimprese.camcom.it. Per quanto riguarda gli incentivi la Camera di Roma, nello specifico, sostiene le iniziative di Enti pubblici, Associazioni di Categoria e privati che contribuiscono in generale al sistema socio-economico locale.
L'imprenditoria femminile è ampiamente sostenuta dalla Camera che si pone come obiettivi: la valorizzazione e il sostegno delle attività sul territorio, e soprattutto fornire una visione innovativa al protocollo d'intesa UnionCamere-MSE ponendo la capitale come città-guida in questa direzione.

Incentivi e contributi allo sviluppo d'impresa

Per ciò che concerne i finanziamenti alle piccole e medie imprese sono messi a disposizione contributi a fondo perduto che sostengono i programmi di investimento. A questo proposito è necessario iscriversi al Bando a sostegno dell'occupazione, per informazioni ulteriori sulla tempistica dei bandi potete contattare il numero unico 800.800.700.
Dal 2003 la presentazione di atti tra le società di capitali e le Camere avviene esclusivamente per via telematica; in quest'ottica Infocamere ha assunto il ruolo di Ente Certificatore del sistema Camera. Fra i maggiori servizi offerti alle imprese ci sono: la Carta Nazionale dei Servizi, una smart card, la Business Key che permette le firme digitali, e il servizio Telemaco che è lo strumento indispensabile per la spedizione delle pratiche al Registro Imprese. Utile inoltre per effettuare ricerche anagrafiche, ottenere visure e certificati e ottenere copie di atti e bilanci.

Stessi articoli di categoria Lavoro e Carriera

Agenzie di Promozioni: come diventare promoter

Agenzie di promozioni: come diventare promoter

È tempo di crisi e tutti siamo alla ricerca di un impiego. purtroppo c'è sempre più carenza di impieghi fissi e durevoli, e allora cosa fare? puntare su sé stessi è la parola d'ordine.
Babysitter: come trovare lavoro

Babysitter: come trovare lavoro

Questo articolo è rivolto a tutte quelle persone che amano i bambini più della loro stessa vita e sono consapevoli di esserne i responsabili in assenza dei genitori.
Come ottenere una licenza Taxi

Come ottenere una licenza taxi

Se avete intenzione di intraprendere la professione di tassista in quest’articolo troverete una guida, passo dopo passo, su come ottenere una licenza taxi.