Come e quando iscriversi alla Camera di Commercio di Roma
Nell'articolo si parlerà delle procedure d'iscrizione alla Camera di Commercio di Roma, inoltre degli incentivi all'imprenditoria femminile e degli incentivi e contributi alle piccole e medie imprese. Inoltre si elencheranno i sistemi informatizzati dal 2003 per comunicare atti, pratiche e certificati alle Camere.
Iscrizione alla Camera di Commercio di Roma
Esistono diverse possibilità e servizi che la Camera di Commercio di Roma mette a disposizione per l'avvio di un'impresa. In alcuni casi per chi vuole avviare un'attività imprenditoriale è necessario iscriversi negli appositi Albi; è il caso delle "attività regolamentate". In altri casi è unicamente necessaria un'autorizzazione all'esercizio dell'attività, ad esempio per commercializzare alimenti e bevande, da Enti preposti o dal Comune. L'iscrizione alla Camera di Commercio di Roma avviene con l'apposita Comunicazione Unica, procedura attraverso la quale si possono effettuare tutti i necessari passi per la creazione di un'impresa che sono: la pubblicità nel Registro delle Imprese e l'iscrizione all'Albo delle attività artigiane.
Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali, con la Comunicazione Unica si procede all'adempimento dell'Iva, per i fini previdenziali all'Inps e per quanto concerne i fini assicurativi all'Inail.
Le Camere di Commercio hanno attivato un apposito sito per la Comunicazione Unica ed è Registroimprese.camcom.it.
Per quanto riguarda gli incentivi la Camera di Roma, nello specifico, sostiene le iniziative di Enti pubblici, Associazioni di Categoria e privati che contribuiscono in generale al sistema socio-economico locale.
L'imprenditoria femminile è ampiamente sostenuta dalla Camera che si pone come obiettivi: la valorizzazione e il sostegno delle attività sul territorio, e soprattutto fornire una visione innovativa al protocollo d'intesa UnionCamere-MSE ponendo la capitale come città-guida in questa direzione.
Incentivi e contributi allo sviluppo d'impresa
Per ciò che concerne i finanziamenti alle piccole e medie imprese sono messi a disposizione contributi a fondo perduto che sostengono i programmi di investimento. A questo proposito è necessario iscriversi al Bando a sostegno dell'occupazione, per informazioni ulteriori sulla tempistica dei bandi potete contattare il numero unico 800.800.700.
Dal 2003 la presentazione di atti tra le società di capitali e le Camere avviene esclusivamente per via telematica; in quest'ottica Infocamere ha assunto il ruolo di Ente Certificatore del sistema Camera. Fra i maggiori servizi offerti alle imprese ci sono: la Carta Nazionale dei Servizi, una smart card, la Business Key che permette le firme digitali, e il servizio Telemaco che è lo strumento indispensabile per la spedizione delle pratiche al Registro Imprese. Utile inoltre per effettuare ricerche anagrafiche, ottenere visure e certificati e ottenere copie di atti e bilanci.