Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Come iscriversi alle liste dell'ufficio di collocamento a Milano

L'articolo espone il modo per potersi iscrivere alle liste degli uffici di collocamento di Milano, sostituiti a partire dagli anni 90, dalla rete dei centri per l'impiego, che hanno contribuito a rendere il mercato del lavoro più flessibile e trasparente rispetto ai periodi antecedenti.

iscrizione ai vecchi uffici di collocamento

L'ufficio di collocamento di Milano era un ufficio regionale cui i lavoratori disoccupati potevano recarsi per fare l'iscrizione e lasciare così i propri dati per poter essere contattati nel caso di nuove offerte di lavoro. Per potersi iscrivere ai vecchi uffici di collocamento occorreva avere almeno 15 anni di età anagrafica e recarsi presso quello della propria città. Per l'iscrizione occorreva appunto avere il libretto di lavoro che veniva rilasciato dall'anagrafe del proprio comune di residenza. Al momento poi dell'iscrizione l'ufficio rilasciava un cartellino di rappresentazione che doveva essere timbrato ogni 6 mesi per avere il rinnovo e per far si che restassero iscritti solo le persone realmente interessate a cercare un lavoro. Secondo la loro procedura le aziende interessate a reperire il personale contattavano l'ufficio che selezionava poi tra i propri candidati i profili più idonei da presentargli al colloquio in modo da evitare perdite di tempo ulteriori. Vi erano poi delle liste riservate agli apprendisti e a coloro che cercavano lavoro part-time.

2011: centri per l'impiego

Come sopra menzionato, oggi, l'ufficio di collocamento di Milano è stato sostituito da i vari centri per l'impiego che è possibile trovare sul sito internet della provincia. Per iscriversi è necessario avere un età superiore a 15 anni e aver almeno terminato la scuola dell'obbligo. Per i soggetti in assenza di scuola dell'obbligo vi sono delle tutor dell' obbligo formativo che li prendono in carico cercando di guidarli verso le scelte formative a loro più idonee. Per iscriversi non è necessario prendere un appuntamento presso i centri per l'impiego, ma occorre semplicemente presentarsi lì negli orari di apertura muniti di un documento di identità in corso di validità e di ogni altro tipo di documento che attesti il proprio stato occupazionale. Occorre inoltre essere privi di lavoro, immediatamente disponibili alla ricerca di un lavoro oppure avere un rapporto di lavoro precario e non superare la soglia degli 8000 euro lordi l’anno o di 4800 euro lordi se lavoratori autonomi. Dopo aver così effettuato l'iscrizione è possibile successivamente usufruire dei servizi proposti da parte del centro per l'impiego che possono aiutare nella ricerca effettiva del lavoro o di percorsi formativi per migliorare le proprie attitudini e capacità. L'iscrizione risulta invece obbligatoria per coloro che sono messi in mobilità dalle aziende, per i diversamente abili e per coloro che vogliono partecipare ad un avviamento a selezione presso un ente pubblico.

Articles de la même catégorie Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in azienda

Come trovare lavoro in azienda

In quest'articolo troverete una recensione completa e dettagliata dei migliori siti dove trovare lavoro presso aziende.
Ufficiale Guardia di Finanza, come affrontare il concorso

Ufficiale Guardia di Finanza, come affrontare il concorso

L'articolo nella prima parte fornisce delucidazione in merito alla professione di Ufficiale di Guardia di Finanza mentre nella seconda parte spiega come prepararsi al meglio per affrontare il concorso
Ricerca online: Offerte di lavoro a Bari

Ricerca online: Offerte di lavoro a Bari

Qui di seguito sono presentati alcuni lavori come impiego da hostess e steward, da cameriere o uno per attività di promozione e vendita diretta di abbonamenti; in alternativa vi è anche un lavoro da fare comodamente a casa come telelavoro specializzato in raccolta di schede dati aziendali.