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Come lavorare nella moda

Il testo sviluppa in modo coerente come lavorare nel campo della moda. Un mondo affascinante ma spesso illusorio per menti non creative.

Universo moda

Il lavoro nella moda è sempre in evoluzione pur facendo passi indietro nel tempo, la moda, questa grande macchina lavorativa, investe sempre nel nuovo. Vestiti, stoffe e non solo.
Business significa investire in manifestazioni, eventi, interviste e spazi televisivi.
Per entrare a far parte nel campo della moda si hanno differenti possibilità tra queste la migliore in assoluto: una preparazione professionale presso scuole competenti.
Le professioni tra cui scegliere sono: - fashion design - fashion manager - fashion marketing - fashion business - stilista dimoda - modellista, Si può optare anche per corsi professionali con la durata minima di un anno, quali sarta, modellista, fashion stylist, designer. Tuttavia per un supporto maggiore e professionale nel momento in cui ci si addentra nel mondo lavorativo ci sono dei corsi di Lauree Europee che si occupano di diverse aree professionali del fashion come: - fashion design and cloting construction - fashion business - fashion grafic design. Ci sono Istituti Universitari che propongono Master nel settore moda, questi si suddividono in diversi livelli e sono supportati da insegnanti preparati. La preparazione scolastica permette agli studenti, attraverso gli stage moda, il contatto diretto col mondo della moda, talune volte a carattere internazionale.
Il cambiamento innovativo tecnologico a fatto sì che molti lavori manuali oggigiorno siano supportati dai computer.
Il mondo economico è più competitivo e agguerrito cosicché deve avere figure professionali preparate, meglio se nel campo gestione e consulenza del settore marketing della moda, soprattutto nel web marketing moda.
Ottenuto il prodotto questo va venduto, è opportuno che a farlo sia una figura professionale che conosca le dinamiche di sviluppo del prodotto, che abbia competenze relazionali di marketing, di pianificazione, di gestione economica e risorse umane. La persona deve essere capace d'inserirsi nel mercato internazionale. A questo proposito sono consigliati i corsi post diploma di fashion marketing, fashion brand management, fashion comunication.
È un mondo quello del fashion in cui bisogna essere preparati e soprattutto al passo con i tempi per ben lavorare e soprattutto con quella continuità che serve a ogni lavoro.

Aspetti positivi

Il lavoro nella moda ricopre una vasta area professionale che richiede attenzione e capacità. L'incalzante innovazione di idee necessita sempre di soluzioni affrettate ed efficaci.
Il lato positivo è rintracciabile nella grande possibilità di trovare lavoro.
È un'esperienza sempre arricchente lavorare nella moda in tutte le sue sfaccettature, incolmabili fonti d'idee seppur stravaganti.

Aspetti negativi

Gli aspetti negativi potrebbero riscontrarsi nell'incapacità di adattamento ai continui cambiamenti, che siano geografici o cognitivi, evitabili se ci si addentra professionalmente preparati.

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