Come registrare un dominio
Cresce a dismisura il numero dei siti internet in tutto il mondo: da blog personali a siti aziendali, passando per e-commerce e siti di informazioni nazionali e locali.
L'importanza di un dominio web
Ognuno di questi siti ha un indirizzo (la URL) utile per visitare pagine e contenuti. Comprare un dominio e registrare il proprio indirizzo web è semplice, ma occorre acquistare il servizio da una società che si occupa di web hosting ed effettua registrazione di domini.
3 cose da fare per scegliere un nome di dominio web
Ecco una lista di cose da sapere per la registrazione di un dominio. 1. Occorre selezionare il nome a dominio più appropriato per il proprio sito web, scegliendo anche l’estensione che più caratterizza la natura del sito (per esempio, scegliere .com per siti commerciali, .org per siti di organizzazioni e associazioni oppure l’estensione del Paese di origine se il sito conterrà contenuti in una determinata lingua o inerenti una determinata nazione). 2. Una volta scelto il nome a dominio, è necessario verificare se è disponibile o se non sia già stato occupato. I siti web di tutti i servizi hosting danno la possibilità di verificare gratuitamente la disponibilità o meno di un dominio web. Nel caso in cui il dominio è disponibile, si può registrare, altrimenti occorre cercarne uno simile o comunque alternativo 3. Accertata la disponibilità del dominio scelto, occorre scegliere un servizio hosting che permetta di acquistare e registrare un dominio per siti web. Vi sono una miriade di società, presenti su internet con il proprio sito, che offrono servizi del genere: occorre scegliere bene, anche in base al budget a disposizione, e assicurarsi sempre che la hosting house scelta lavori per l'ICANN, l’organizzazione internazionale non commerciale che gestisce e controlla l’utilizzazione dei nomi di dominio in tutto il mondo. A questo punto la registrazione è stata è effettuata e si può passare all’implementazione del sito internet, attraverso cui comunicare con le persone interessate ai prodotti e alle attività promossi sul sito, divenendo un vero e proprio mezzo di promozione e comunicazione per la nostra pubblicità, ma anche per instaurare rapporti e conversazioni con clienti, acquisiti e potenziali amici e utenti che – per qualsiasi motivo – giungono nelle pagine del sito attraverso i motori di ricerca, la pubblicità tradizionale o semplicemente perché incuriositi proprio dal nome di dominio scelto per il sito internet.