Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Il certificato dei carichi pendenti è un documento contenente l'eventuale esistenza di procedimenti penali in corso. I certicati vengono rilasciati dai "Casellari Giudiziari" presso le Procure della Repubblica di ogni Tribunale. In questo articolo saranno inseriti i dettagli per richiedere il certificato dei carichi pendenti.

Utilità certificato dei carichi pendenti

Il Casellario Giudiziario rilascia due tipi di certificati: il certificato del Casellario, che contiene l'analisi delle sentenze passate in giudicato, e il certificato dei Carichi Pendenti, dove vengono dichiarati eventuali procedimenti penali in corso. Gli usi sono molteplici: generalmente vengono richiesti in fase di assunzione sia nell'ambito privato che pubblico, per concorsi pubblici, per pratiche di adozione, per richiedere il passaporto, per richieste di permessi di soggiorno, per richiesta di porto d'armi. La richiesta va effettuata presso le Procure della Repubblica di ogni Tribunale e va presentata con la compilazione di una domanda accompagnata dalla presentazione di un documento di riconoscimento valido.
Se il certificato è destinato ad una Pubblica Amministrazione, può essere sostituito da una Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs 28/12/2000 n° 445. Un modello "tipo" utile per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva può essere scaricato su Moduli.it.

Cosa contiene la domanda di rilascio certificato carichi pendenti

Un modello di domanda Carichi Pendenti può essere scaricato in formato .doc su Ordineavvocati.roma.it. Generalmente contiene: - la destinazione, cioè a quale Tribunale è destinata la domanda;
- i dati anagrafici del richiedente, nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e luogo di residenza;
- quantità e uso del certificato, ovvero quanti certificati si vuole richiedere e per quale uso viene richiesto;
- gli estremi del documento di riconoscimento, carta identità n., rilasciata da quale comune e a quale data. I certificati vengono rilasciati generalmente entro 3-5 giorni dalla presentazione della domanda. La richiesta può essere fatta anche da un delegato; in tal caso sulla domanda dovranno essere inseriti gli estremi del documento di riconoscimento del delegato.
In casi particolari, come l'impossibilità del richiedente a firmare, la domanda di rilascio Certificato Carichi Pendenti o la Dichiarazione Sostitutiva viene trasmessa al Cancelliere del Tribunale che ha il compito di accertare l'identità di chi ha fatto la richiesta e, solo successivamente, attesta che la dichiarazione è stata effettuata con l'impossibilità di sottoscrivere la richiesta.

Stessi articoli di categoria Lavoro e Carriera

Offerte di lavoro per segretaria a Bologna: guida agli annunci

Offerte di lavoro per segretaria a bologna: guida agli annunci

Quello di segretaria è un lavoro sempre più ambito, ma tutt'altro che semplice. infatti richiede spiccate abilità organizzative, una buona conoscenza del computer e delle lingue. ma se possedete questi requisiti, è giunto il momento di cercare lavoro: vediamo come trovare le migliori offerte per segretarie disponibili a bologna.
Guida al Concorso per Dirigente Scolastico

Guida al concorso per dirigente scolastico

Nell'articolo si esaminano le prove da sostenere durante il corso-concorso per dirigente scolastico e quali argomenti occorre conoscere per affrontarlo.
Come diventare dentista

Come diventare dentista

Come diventare il medico specialista più temuto di tutti: il dentista!
Agenzie di lavoro a Cagliari

Agenzie di lavoro a cagliari

Un elenco degli indirizzi e dei recapiti telefonici di ciascuna società interinale e di lavoro temporaneo in cagliari, con l'indicazione della distanza dal centro cittadino.