Come richiedere il certificato dei carichi pendenti
Il certificato dei carichi pendenti è un documento contenente l'eventuale esistenza di procedimenti penali in corso. I certicati vengono rilasciati dai "Casellari Giudiziari" presso le Procure della Repubblica di ogni Tribunale. In questo articolo saranno inseriti i dettagli per richiedere il certificato dei carichi pendenti.
Utilità certificato dei carichi pendenti
Il Casellario Giudiziario rilascia due tipi di certificati: il certificato del Casellario, che contiene l'analisi delle sentenze passate in giudicato, e il certificato dei Carichi Pendenti, dove vengono dichiarati eventuali procedimenti penali in corso. Gli usi sono molteplici: generalmente vengono richiesti in fase di assunzione sia nell'ambito privato che pubblico, per concorsi pubblici, per pratiche di adozione, per richiedere il passaporto, per richieste di permessi di soggiorno, per richiesta di porto d'armi.
La richiesta va effettuata presso le Procure della Repubblica di ogni Tribunale e va presentata con la compilazione di una domanda accompagnata dalla presentazione di un documento di riconoscimento valido.
Se il certificato è destinato ad una Pubblica Amministrazione, può essere sostituito da una Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs 28/12/2000 n° 445. Un modello "tipo" utile per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva può essere scaricato su Moduli.it.
Cosa contiene la domanda di rilascio certificato carichi pendenti
Un modello di domanda Carichi Pendenti può essere scaricato in formato .doc su Ordineavvocati.roma.it. Generalmente contiene:
- la destinazione, cioè a quale Tribunale è destinata la domanda;
- i dati anagrafici del richiedente, nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e luogo di residenza;
- quantità e uso del certificato, ovvero quanti certificati si vuole richiedere e per quale uso viene richiesto;
- gli estremi del documento di riconoscimento, carta identità n., rilasciata da quale comune e a quale data.
I certificati vengono rilasciati generalmente entro 3-5 giorni dalla presentazione della domanda. La richiesta può essere fatta anche da un delegato; in tal caso sulla domanda dovranno essere inseriti gli estremi del documento di riconoscimento del delegato.
In casi particolari, come l'impossibilità del richiedente a firmare, la domanda di rilascio Certificato Carichi Pendenti o la Dichiarazione Sostitutiva viene trasmessa al Cancelliere del Tribunale che ha il compito di accertare l'identità di chi ha fatto la richiesta e, solo successivamente, attesta che la dichiarazione è stata effettuata con l'impossibilità di sottoscrivere la richiesta.