Come trovare lavoro in un call center a Roma
La ricerca di un lavoro diventa spesso una vera e propria attività a tempo pieno per chi è in cerca di prima occupazione o per chi ha perso il proprio impiego. In questo articolo proviamo ad approfondire un'opportunità di inserimento lavorativo quella relativa ai call center di Roma. E allora scopriamo come trovare le offerte di lavoro in un call center della capitale.
Lavorare in un call center
Divenuti un emblema della precarietà attuale, i call center rappresentano comunque una valida opportunità di inserimento lavorativo per chi ha altre attività parallele o per chi coglie al volo le occasioni di lavoro che capitano.
Il lavoro in un call center, infatti, può essere gestito essenzialmente attraverso due tipologie di contratto: part time e full time.
Nel primo caso si lavora ad orario ridotto (3-4 ore giornaliere) con un corrispettivo salario inferiore rispetto a quello percepito da un lavoratore con un contratto full time. Questa disponibilità lavorativa limitata è spesso preferita da chi studia o da chi ha bisogno di tempo per gestire gli impegni familiari; oppure può essere prescelta da chi necessita di arrotondare il proprio stipendio a fine mese.
Un'altra distinzione all'interno di questo lavoro è quello tra inbound callcenter o outbound.
L'inbound prevede che l'operatore/operatrice di call center fornisca la necessaria assistenza telefonica per i clienti che contattano il servizio; nel caso dell'outbound, invece, è l'addetto al call center a contattare potenziali clienti, privati cittadini o aziende, per promuovere servizi o prodotti commerciali.
Come trovare le offerte?
La ricerca di offerte di lavoro in call center può essere realizzata anche online.
Un primo passo per gli aspiranti lavoratori potrebbe consistere nel cercare in modo grossolano eventuali offerte di lavoro di questo tipo attraverso i tradizionali motori di ricerca; in questo caso potremo digitare 'lavoro call center Roma'.
In un secondo momento potranno essere selezionati i collegamenti ai vari siti internet specializzati nella pubblicazione di offerte di lavoro. Tra i primi risultati di ricerca tendono a comparire portali come Jobrapido.it, Motorelavoro.it, Roma.bakeca.it.
Per chi ha le idee chiare un'altra chance potrebbe essere quella di cercare direttamente le offerte visitando i siti delle aziende (gestori telefonici e non) presso cui si preferirebbe lavorare come operatore di call center.