Come trovare lavoro nel campo della pubblicità
Lavorare nel campo della pubblicità è la vostra ambizione? In questo articolo scopriamo come fare per trovare offerte di lavoro nel settore pubblicitario.
/wedata%2F0026069%2F2011-08%2FFinalmente-un-po-di-pubblicita-in-stazio.jpg)
Lavori nel campo pubblicitario
Lavorare in campo pubblicitario implica necessariamente l'essere in possesso di una certa predisposizione nel riuscire a comunicare, anche in modo creativo, dei messaggi al pubblico.
Si può intraprendere una carriera nell'ambito della pubblicità, infatti, sia come attori degli spot sia prendendo parte al processo di costruzione vera e propria di un messaggio pubblicitario (ideando il messaggio comunicativo alla base di uno spot o curandone gli aspetti più tecnici).
Come trovare lavoro?
Per chi ambisce a una carriera da protagonista di spot pubblicitari, magari sperando nella possibilità di sfondare nel mondo dello spettacolo come attore, la soluzione più semplice per mettersi alla ricerca di un'occasione di impiego è quella di rivolgersi a un'agenzia pubblicitaria o un'agenzia di attori presentando il proprio curriculum o, meglio ancora, in questo caso un book fotografico.
Se amate, invece, i lavoro più creativi e volete essere gli artefici delle pubblicità che vediamo trasmettere in tv, alla radio o affisse su mega-cartelloni, è necessaria una buona dose di impegno e fortuna per riuscire in questa carriera.
Anche in questo caso è bene munirsi di un valido biglietto da visita come il curriculum vitae da presentare alle aziende o alle agenzie di comunicazione; per questo tipo di carriera, però, uno dei requisiti imprescindibili è la creatività e la capacità di stupire; anche se si è alla prima esperienza, allora, potrebbe essere utile 'lasciare il segno' mostrando una serie di lavori realizzati in proprio, per esempio adattando vecchi spot secondo la propria inventiva o creandone di nuovi.
Un'ulteriore possibilità per intraprendere un lavoro con la comunicazione pubblicitaria è quella più strettamente legata all'aspetto grafico. In questo caso è richiesta una formazione specifica e tecnica consistente in studi di grafica tali da permettere di presentarsi presso un'agenzia di grafica pubblicitaria per trovare un'occasione di impiego.
Anche in rete si possono trovare annunci per lavorare nel campo della pubblicità: meritano una visita, ad esempio, siti come Experteer.it oppure portali di riferimento per i lavoratori nei settori più creativi come Lavoricreativi.com o Artjob.it.