Come trovare un lavoro call center a Roma
Il Call Center è un centro di chiamate in entrata (INBOUND) o in uscita (OTUBOUND) cioè da o verso privati ed aziende clienti, gestite direttamente dagli Operatori. Ciascun operatore ha una postazione fornita di telefono, PC e in alcuni casi cuffie e microfono
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Cosa c'è da sapere sui Call Center
Il settore Inbound (di cui l'offerta a Roma è davvero scarsa) si occupa di accogliere chiamate in entrata da parte di privati o aziende clienti e di offrire supporto tecnico o informazioni commerciali relative a prodotti o servizi già erogati mentre il settore Outbound (la cui offerta a Roma è decisamente elevata) si occupa di effettuare chiamate in uscita verso potenziali clienti (privati o aziende) allo scopo di promuovere prodotti o servizi ed acquisire nuova clientela. L'impiego nei Call Center è considerato precario e poco remunerativo. Ne ricorrono soprattutto studenti, neodiplomati, disoccupati e donne-madri. Si può lavorare part o full time, di solito dal lunedì al venerdì secondo un regime di rotazione, utile a garantire la copertura di tutte le fasce orarie attive, ovvero quelle in cui si verifica la più alta concentrazione di contatti. La retribuzione è solitamente poco adeguata (circa 4 €/ora) e il contratto, spesso promesso e poi aggirato, prevede un rapporto di lavoro a "collaborazione occasionale".
Oggigiorno, grandi aziende e piccoli commercianti si avvalgono di Call Center: compagnie di telefonia, compagnie assicurative, Tour Operator, commercianti di prodotti artigianali ecc.
Il grande problema dei Call Center è l'enorme concorrenza che causa inevitabilmente un "martellamento telefonico" ai danni degli utenti al punto che molti, sono ricorsi a segnalazioni e denunce alle autorità giudiziarie…
Come trovare lavoro in un Call Center a Roma
Basta avviare una ricerca su Internet o leggere gli annunci su vari giornali come Portaportese, Lavorare, Obiettivo Lavoro ecc. I requisiti generalmente richiesti sono: diploma o laurea, predisposizione al contatto telefonico, buona conoscenza del PC, pregressa esperienza nella mansione, disponibilità in fasce orarie pomeridiane/serali. Il contratto offerto è normalmente a progetto con un fisso (in media 400/500 € per il part time, 700/800 € per il full time) più incentivi. Le sedi dei Call Center a Roma sono maggiormente concentrate nelle zone Nord-Est (Tiburtino, Casilino, Prenestino). I settori più offerti sono quelli Outbound: vendita di telefonia fissa e mobile, recupero crediti, campo finanziario/assicurativo, sicurezza, sondaggi telefonici/interviste. Queste le aziende più intraprendenti: Wind/Infostrada, 3, Fastweb, Vodafone, Telecom/Tim.