Comunicazione online: le strategie dell'informazione efficace
La comunicazione online utilizza delle strategie di marketing per valorizzare e promuovere prodotti e servizi, ma la comunicazione è più rapida, immediata e targhettizzata. Il web marketing sfrutta il canale online per osservare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali mediante la promozione, pubblicità, distribuzione.
Web marketing e suoi strumenti
Bisogna innanzitutto avere uno strumento fondamentale per la comunicazione web, il sito che può essere a pagamento (il che ci permette di non dover pensare agli aggiornamenti), oppure gratuito, come Jomla, Beepworld o jimdo. I primi hanno il vantaggio di essere domini di primo livello, più pregiati per i motori di ricerca, i secondi sono domini di secondo livello, più svantaggiati nel posizionamento, vale a dire che non siamo noi i proprietari del dominio, ad esempio in Emarina.beepworld.it il proprietario del dominio sarà beepworld e non l’autore dei contenuti del sito. Il web marketing si propone di dare la massima visibilità a un sito per poterlo portare ai primi posti dei motori di ricerca. Per creare un evento è molto utile la pagina di presentazione detta landing page che è la pagina che il visitatore raggiunge dopo aver crea cliccato un messaggio sia esso un banner, un annuncio di testo o un link in una newsletter. Creare una pagina accattivante che condensi le notizie più importanti da comunicare, senza però entrare nei dettagli, è basilare, poiché non ci sarà un’altra occasione per fare una buona impressione. Recenti studi hanno dimostrato che la soglia di attenzione degli utenti web non supera i dieci secondi, quindi è necessario che in quei pochi minuti noi riusciamo a destare la loro curiosità e far nascere il bisogno di saperne di più. Nell’immettere i contenuti è bene tenere presenti quali sono gli obiettivi da raggiungere e il target di persone che si vuole colpire. I rimandi ai link del sito sono utilissimi. Le pagine dei siti web dovrebbero essere scritte ponendo attenzione ai motori di ricerca inserendo i testi giusti con le parole chiave che attraggano i motori di ricerca.
L'importanza dell'autorisponditore
Altrettanto importante è avere un autorisponditore, l’unico strumento per costruirsi una mailing list, mediante il form di iscrizioni nel sito, nel blog o nella landing page, il visitatore potrà iscriversi alla newsletters ed essere informato sulle novità e sulle promozioni.
Anche l’email di marketing è sempre più utilizzata, non solo nelle economie consolidate ma anche in quelle emergenti, per comunicare messaggi commerciali al pubblico.
Scambio link e banner sono anche un ottimo strumento di comunicazione, ma ai fini dell’indicizzazione è importante mettere advertising e fare campagne adwords o adsense che permetteranno al nostro sito di essere privilegiato nel posizionamento su google, il motore di ricerca più famoso al mondo.