Coordinatore in fase di esecuzione, attività e obblighi
La figura del Coordinatore in fase di esecuzione dei lavori è un importantissimo incarico professionale sviluppato nel settore della sicurezza sul lavoro e dell'impresa. In questo articolo verranno illustrati i suoi obblighi, le qualifiche che deve avere e le principali mansioni che si trova a svolgere.
/wedata%2F0024496%2F2011-06%2F1-People-Mover--Source--Author-Luca-Fascia---Date-.jpg)
Qualifiche e obblighi
Si tratta di una figura professionale che lavora in cantieri e aziende nell'atto pratico di svolgimento di un progetto. Si tratta spesso di progetti edili.
Il “Coordinatore in fase di esecuzione” ha precisi requisiti professionali e gli viene richiesto una preciso curriculum di studio. Per quel che concerne la sua formazione deve avere una laurea afferente al settore ingegneristico o agrario o geologico o economico e deve aver conseguito un diploma di geometra o perito industriale oltre ad aver accumulato un esperienza comprovata di almeno 3 anni nel settore dell’edilizia.
Gli obblighi del Coordinatore, che viene anche definito "Coordinatore per l’esecuzione dei lavori", consistono nel controllare con estrema meticolosità l’applicazione del progetto che un'azienda vuole realizzare e la tecnica che viene perseguita. Il ruolo del coordinatore è anche quello di verificare i documenti del Piano di Sicurezza e Controllo che compilano le aziende promotrici del progetto e la loro messa in pratica.
Funzioni
I compiti che ricadono su questa figura sono tutti legati al coordinamento della sicurezza, e lo interessano sia in fase di progettazione, sia in quella di esecuzione che in quella di resoconto.
Nella prima fase:
- Consegna al Responsabile dei lavori la documentazione in cui si dimostra che tali lavori sono conformi al d.lgs. 81/2008.
- Si documenta lui stesso su come verrà gestito il cantiere, preoccupandosi di verificare che vengano rispettate tutte le norme in vigore.
- Valuta il piano generale di sicurezza e, naturalmente, può richiedere delle modifiche. In alcuni casi previsti dalla legge è lui stesso che può produrre il PSC (piano sicurezza e coordinamento).
In fase d'esecuzione:
- Verifica costantemente che tutti i punti relativi alla sicurezza vengano rispettati.
- Modifica il PSC se è necessario, in base al proseguo dei lavori.
- Coordina i rapporti tra le parti coinvolte nel piano di sicurezza e tiene aggiornati lavoratori e imprese su come procede la messa in atto dell'ordine di esecuzione.
- Può intervenire per denunciare inadempienze e bloccare i lavori in caso di pericolo grave.
- Redige il verbale di sopralluogo al cantiere
In fase di chiusura:
Chiude e consegna il fascicolo di resoconto con i verbali al Responsabile dei lavori.