Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Creazione di un logo aziendale: come fare

Il logo per un'azienda è sicuramente il biglietto da visita più importante, perchè è il primo elemento con il quale il cliente entra in contatto quando si relazione con l'impresa per la prima volta. Ma come fare un logo che rispecchi in pieno la realtà aziendale? Ecco qualche pratico consiglio.

Le fasi della creazione di un logo

L'unicità è la principale caratteristiche che deve avere un logo aziendale. E' necessario risultare il più originali e riconoscibili possibili, in modo da essere distinti dalla "massa" di concorrenti presenti sul mercato.
Prima di suggerire online alcuni siti che ci aiuteranno nella creazione "pratica" del logo è necessario mostrare quali sono le principali fasi che caratterizzano la progettazione del logo.
La prima fase può essere definita "di ricerca". Si andranno, cioè, ad individuare quali possono essere i dati che si devono necessariamente sapere riguardo il settore d'appartenenza dell'azienda o prodotto per cui si crea il logo. Questo perché si dovrà evitare di progettare un logo "fuori tema", ovvero lontano dal mondo di appartenenza dell'azienda che deve esprimere. Per fare questo si potranno andare ad analizzare i loghi dei diretti concorrenti presenti sul mercato in modo, anche, di evitare di creare un logo simile al loro.
La seconda fase riguarda la nascita dell'idea di logo. Per poterla attuare si consiglia di fare degli schizzi su carta, buttando giù possibili idee di come il logo sarà realizzato facendo delle prove con diversi colori.
La terza fase riguarda i layout. Dalla moltitudine di schizzi realizzati dovrete scegliere quelli che secondo voi sono i più originali e adatti a quello che sarà il logo aziendale. E' utile in questa fase cercare più varianti possibili modificando caratteri, font, colori e declinando il logo scelto secondo diverse possibili varianti.
Scegliere il layout finale è l'ultima fase. Grazie a questa dalle varianti elaborate verranno individuate le tre proposte che solitamente si presentano al committente.
Associato al logo si potrà avere un claim ovvero una slogan che insieme all'immagine catturerà l'attenzione dei clienti, ma solitamente questo viene elaborato dal copy writer e non dal designer di loghi.

Siti per creare loghi aziendali

Esistono alcuni siti internet o software scaricabili online che permettono di creare in modo gratuito un logo. Logocreator e Online Logo Maker sono tra questi.
Nel realizzare un logo durante tutte queste fasi bisogna sempre ricordarsi che l'elemento che oggi premia i marchi, loghi e i brand di successo, come Nike, Coca Cola, Apple, è la semplicità. Non bisogna, infatti, abusare di troppi segni grafici, ma esprimere tutta la filosofia dell'azienda attraverso un semplice segno grafico.

Articles de la même catégorie Architettura e Design

Guida ai più validi corsi di arredatore di interni in Italia

Guida ai più validi corsi di arredatore di interni in Italia

L'arredatore d'interni o interior design è oggi una figura molto richiesta dal mercato del lavoro. Il suo compito è quello di scegliere con estrema accuratezza e buone dosi di fantasia e creatività, la disposizione più adatta degli elementi d'arredo all'interno di un'abitazione, o più precisamente, all'interno dei differenti vani di un appartamento. La caratteristica principale di un arredatore d'interni è infine quella di saper mescolare bene colori, stili e geometrie dei vari elementi di una casa, così da rendere tutto l'insieme comodo, gradevole e funzionale, per chi dovrà andarci ad abitare.