Creazione di una newsletter: guida passo passo
Quante volte ci siamo trovati, per motivi di lavoro, studio o peggio ancora per l'ennesima "catena di Sant' Antonio" a copiare e incollare uno ad uno i destinatari di una nostra e-mail? Tante? La soluzione in casi come questi è creare una newsletter o mailing list. Ci si può affidare a siti che offrono questo servizio (Newsletter.it) o meglio realizzarne una con "Gmail". Vediamo come in cinque semplici passi.
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Accedere alla web-mail di Google: Gmail
Il primo passo è accedere alla web-mail di Google, sfruttare G-mail e non un software apposito permette di risparmiare denaro e tempo, in quanto è un servizio gratuito offerto dalla rete che può essere fruito comodamente ovunque ci si trovi.
Per ottenere un account gratuito è sufficiente registrarsi al seguente indirizzo: mail.google.com.
Una volta registrati, accedete inserendo "Nome utente" e "Password".
Procurarsi una Lista di Contatti
Questa operazione è fondamentale per il successo della vostra newsletter in quanto i contatti devono essere, attualmente o potenzialmente, interessati alle vostre comunicazioni.
Se non disponete già di un elenco vi consiglio di inserire un "form d'iscrizione" sul vostro sito in cui invitate gli utenti ad iscriversi.
Creare un Nuovo Gruppo
Cliccate in alto a sinistra su "Contatti" e quindi, sempre a sinistra ma più in basso, su "Nuovo gruppo", si aprirà una finestra in cui vi si chiede di battezzare il vostro gruppo.
Siate furbi nello scegliere un nome semplice, non troppo lungo e facilmente richiamabile. Confermate l'operazione con "Ok".
Aggiunta dei Contatti al Gruppo
Ora cliccate sul nome del gruppo appena creato, selezionate e aggiungete gli indirizzi e-mail dei vostri iscritti.
Il primo messaggio
Quindi per verificare che tutto sia andato a buon fine andate su "Scrivi" e nel campo "Destinatari" inserite le prime lettere del vostro Gruppo che vedrete con il nome completo nel menù a comparsa.
Cliccateci sù e in automatico Gmail aggiungerà tutti gli indirizzi e-mail dei vostri iscritti.
Una volta completato il vostro primo messaggio, basterà cliccare su "Invia" per recapitarlo a tutti o su "Salva adesso" per archiaviarlo nella cartella "Bozze" e recapitarlo in un secondo momento.
Utilizzare Gmail per creare una newsletter è semplice, ma gestirla lo è ancora di più.
Uno dei vantaggi offerti è, ad esempio, il raggruppamento automatico delle discussioni in un'unica sequenza di e-mail: comodo e indispensabile, provate per crederci.