Digital Signage: informazioni sulla forma di comunicazione
Il digital signage o segnaletica digitale è una forma di comunicazione dinamica utilizzata in principal modo nei punti vendita o in spazi pubblici.
Cos'è
Si tratta di videocomunicazione di prossimità che sfrutta supporti digitali per veicolare i contenuti destinati ad una specifica categoria di pubblico se si pensa al punto vendita o ad una più vasta platea se la comunicazione è diffusa in un luogo pubblico.
I supporti più usati sono schermi al plasma, display, espositori digitali, totem multimediali, videoproiettori, soluzioni touch screen, kiosk e altri digital solution.
Una delle caratteristiche principali e più importante è la facoltà di modificare i contenuti in modo dinamico e sovente da remoto. Questo aspetto permette di personalizzare il messaggio che si vuole veicolare e di "colpire" in maniera più mirata il pubblico di riferimento.
È l'evoluzione dell'affissione cartellonistica che presentava messaggi statici e poco attuali a favore di una comunicazione più snella, dinamica, in tempo reale e dai contenuti multimediali che risultano quindi molto più accattivanti per il fruitore. Dietro a questa forma di comunicazione si sta sviluppando un attenzione particolare al marketing di prossimità per studiare così la comunicazione più efficace in grado di sfruttare al meglio questi dispositivi e di stimolare gli spettatori all'azione voluta.
Applicazioni
Vediamo ora alcuni dei principali esempi di utilizzo. - Informativo: solitamente questo genere di comunicazione è utilizzata nei luoghi pubblici, quali possono essere le stazioni metropolitane, ferroviarie, gli aeroporti, le fermate dei mezzi pubblici, ospedali, comuni. I contenuti sono di pubblica utilità come informazioni sugli orari dei mezzi di trasporto, tempi di attesa, orari uffici, informazioni sulla viabilità, meteo, e comunque tutto ciò che risulta utile al dialogo con i cittadini. - Pubblicitario: comunicazione tipica all'interno dei punti vendita che siano negozi o grandi centri commerciali per diffondere messaggi promozionali, pubblicità mirate, iniziative temporanee, prezzi e sconti. I moderni display ultrapiatti sono altresì utilizzati come comunicazione/pubblicità all'interno delle vetrine dei punti vendita. - Marketing: il digital signage può essere utilizzato anche per creare un'empatia con i clienti attraverso l'uso di video dimostrativi, emozionali o con messaggi mirati che contribuiscano a suscitare emozioni presso lo spettatore. Attraverso questa forma di comunicazione si tenta anche di influenzare il comportamento del potenziale cliente portandolo all'acquisto, o anche solo ad aumentare la sua permanenza in un dato luogo o ancora per aumentare la brand awareness. La più grande fiera europea del settore è Viscom – visual communication.