Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Digital Signage: informazioni sulla forma di comunicazione

Il digital signage o segnaletica digitale è una forma di comunicazione dinamica utilizzata in principal modo nei punti vendita o in spazi pubblici.

Cos'è

Si tratta di videocomunicazione di prossimità che sfrutta supporti digitali per veicolare i contenuti destinati ad una specifica categoria di pubblico se si pensa al punto vendita o ad una più vasta platea se la comunicazione è diffusa in un luogo pubblico.
I supporti più usati sono schermi al plasma, display, espositori digitali, totem multimediali, videoproiettori, soluzioni touch screen, kiosk e altri digital solution. Una delle caratteristiche principali e più importante è la facoltà di modificare i contenuti in modo dinamico e sovente da remoto. Questo aspetto permette di personalizzare il messaggio che si vuole veicolare e di "colpire" in maniera più mirata il pubblico di riferimento. È l'evoluzione dell'affissione cartellonistica che presentava messaggi statici e poco attuali a favore di una comunicazione più snella, dinamica, in tempo reale e dai contenuti multimediali che risultano quindi molto più accattivanti per il fruitore. Dietro a questa forma di comunicazione si sta sviluppando un attenzione particolare al marketing di prossimità per studiare così la comunicazione più efficace in grado di sfruttare al meglio questi dispositivi e di stimolare gli spettatori all'azione voluta.

Applicazioni

Vediamo ora alcuni dei principali esempi di utilizzo. - Informativo: solitamente questo genere di comunicazione è utilizzata nei luoghi pubblici, quali possono essere le stazioni metropolitane, ferroviarie, gli aeroporti, le fermate dei mezzi pubblici, ospedali, comuni. I contenuti sono di pubblica utilità come informazioni sugli orari dei mezzi di trasporto, tempi di attesa, orari uffici, informazioni sulla viabilità, meteo, e comunque tutto ciò che risulta utile al dialogo con i cittadini. - Pubblicitario: comunicazione tipica all'interno dei punti vendita che siano negozi o grandi centri commerciali per diffondere messaggi promozionali, pubblicità mirate, iniziative temporanee, prezzi e sconti. I moderni display ultrapiatti sono altresì utilizzati come comunicazione/pubblicità all'interno delle vetrine dei punti vendita. - Marketing: il digital signage può essere utilizzato anche per creare un'empatia con i clienti attraverso l'uso di video dimostrativi, emozionali o con messaggi mirati che contribuiscano a suscitare emozioni presso lo spettatore. Attraverso questa forma di comunicazione si tenta anche di influenzare il comportamento del potenziale cliente portandolo all'acquisto, o anche solo ad aumentare la sua permanenza in un dato luogo o ancora per aumentare la brand awareness. La più grande fiera europea del settore è Viscom – visual communication.

Stessi articoli di categoria Web e Cultura digitale

Bellezza.it: informazioni sul sito Web

Bellezza.it: informazioni sul sito web

La bellezza e la cura del corpo sono fattori fondamentali nella vita di una donna. a questo scopo bellezza.it si occupa di offrire un ampio ventaglio di aspetti e tematiche legate al mondo della bellezza e della salute.
Giochi per cellulari Nokia: guida al download gratuito

Giochi per cellulari nokia: guida al download gratuito

Di giochi per cellulari con java integrato, internet è ormai pieno; se poi cercate giochi per il vostro telefonino nokia, la ricerca è davvero semplice. è sufficiente conoscere quale tipo di videogame è supportato dal vostro dispositivo e sapere in quali siti cercare per andare a colpo sicuro. leggete i prossimi paragrafi per trovare altre informazioni!
Immagini natalizie: dove trovarle online

Immagini natalizie: dove trovarle online

In quest'articolo troverete una recensione dei migliori siti d'immagini e foto natalizie. le immagini possono essere scaricate o inviate alle persone care per augurare un buon natale.