Diventare Google partner certificato: percorsi e vantaggi
Questo sistema ideato dal colosso di Mountain View permette ad aziende, studi e professionisti di vantare una certificazione in merito ad alcuni servizi proposti dallo stesso Google.
Chi e cosa fa il Google Partner Certificato?
Sono soggetti che si occupano di gestire account AdWords per conto dei propri clienti nell'ambito di operazioni più vaste di marketing online.
AdWords è il sistema creato da Google per creare campagne pubblicitarie visibili sul motore di ricerca più usato al mondo e sulla sua rete di contenuti.
Chi può diventarlo?
Può diventare un partner certificato qualsiasi azienda, studio, web agency o altro soggetto che presenti questi requisiti:
- avere al proprio interno almeno un componente che abbia già ottenuto la qualifica individuale;
- aver gestito in 90 giorni almeno $10.000 ripartiti negli account AdWords;
- accettare i termini e le condizioni imposte da Google.
Come si ottiene la qualifica individuale indispensabile a una azienda per diventare Google Partner Certificato?
È necessario superare l'esame sui principi base della pubblicità di Google che tocca gli aspetti fondamentali e basilari di AdWords e almeno uno dei tre esami avanzati che vertono rispettivamente su: pubblicità associata alle ricerche (per la gestione delle campagne AdWords), pubblicità display (per gestire al meglio la pubblicità sulla rete di contenuti Google e su Youtube) e, infine, l'esame su rapporti e analisi dell'account utilizzando Google Analytics e altri strumenti di ottimizzazione.
Il costo da sostenere per ogni esame è di $50.
In questo caso non esistono requisiti di spesa minima.
Per superare questi esami Google mette a disposizione un centro didattico dove è possibile studiare per i vari esami.
Vantaggi
I soggetti che all'interno del programma Google Advertising Professionals vengono certificati, possono fregiarsi del riconoscimento rilasciato da Google presso i propri clienti tramite il badge fornito e utilizzabile all'interno di tutta l'immagine coordinata aziendale. Con questa gratifica si dimostra di conoscere a fondo le tematiche relative ad AdWords vantando di essere un Adword qualified. Inoltre, si ha a disposizione una pagina relativa al proprio profilo professionale per sponsorizzare la propria attività, oltre a coupon promozionali da utilizzare per i nuovi clienti.
Altro vantaggio è il servizio ricerca partner che Google mette a disposizione degli inserzionisti per trovare le agenzie a loro più consone. Per entrare nella lista è necessario autorizzarne esplicitamente l'inclusione. Questa funzione offre un'ulteriore visibilità ai certified partner Google.