Dove seguire i corsi e come ottenere il brevetto di volo
Il brevetto di volo è la licenza che deve essere conseguita per poter pilotare i diversi velivoli. In base all'età del candidato, al tipo e alla dimensione dell'aereo, si devono svolgere preparazioni ed esami diversi per ottenere la licenza apposita.
Come si otttiene il brevetto di volo per gli elicotteri e per gli aerei di linea
Per ottenere il brevetto per pilotare elicotteri bisogna avere almeno 16 anni, anche se l'esame non può essere sostenuto prima dei 17, e si devono superare le visite mediche dell'Istituto di Medicina Legale dell'Aeronautica Militare. Il corso teorico è di circa 80 ore in 4 mesi, segue un quiz, mentre le ore pratiche di volo devono essere 45 in un massimo di 2 anni. Dopo 20 ore di volo si ottiene l'attestato di allievo pilota. Questo tipo di corso, però, dà un'autorizzazione solo di volo privato, perciò per farne una professione, bisogna svolgere attività di volo per 150 ore e altre 5 in notturna.
Per diventare pilota d'aereo di linea bisogna avere un'esperienza di almeno 500 ore di volo, certificazioni di idoneità medica e, a seconda delle compagnie, si devono sostenere degli esami teorici. Non è possibile, però, in questo caso dare delle indicazioni precise perché ogni compagnia aerea, soprattutto in base al suo continente di appartenenza, richiede requisiti e test diversi.
Per conseguire i brevetti è sufficiente recarsi in una delle scuole di volo d'Italia, come ad esempio Aviomar di Roma, Aernova di Forlì Elicar di Salerno.
e per il parapendio e il deltaplano?
Per il parapendio vengono organizzati dei corsi di solito di 5 lezioni che comprendono istruzione teorica fino al volo nel corso base, mentre fino a 30 lezioni nel corso avanzato. Sostenuti questi percorsi si può ottenere l'attestato dopo un esame teorico pratico e l'abilitazione al volo dopo la trascrizione sul libretto di volo presso l'Aereo Club D'Italia. Nella maggior parte delle scuole, naturalmente è possibile il noleggio di tutta l'attrezzatura necessaria. I costi si aggirano intorno ai 500 euro per il corso di base, 900 per quello avanzato e 180 euro per sostenere l'esame, tasse incluse.
Per il deltaplano, il corso è diviso di solito in due fasi: dopo iscrizione, assicurazione valida 8 mesi e visite mediche d'idoneità, si seguono 15 lezioni teoriche e pratiche su terra. Poi si eseguono 12 voli in tandem con l'istruttore e ci si può iscrivere per l'esame per il brevetto VDS cioè volo diporto sportivo. Il costo totale è di circa 1400 euro, ma chi è già in possesso di brevetto per ultraleggero o parapendio ha una riduzione a 800 euro.