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Gestione delle risorse umane, ruoli e competenze nella sanità

La gestione delle risorse umane è di per sé un'attività complessa ma nel settore sanitario è accompagnata da aspetti delicati vista la responsabilità delle mansioni che il personale preposto è chiamato a svolgere quotidianamente. Può essere opportuno tracciare un breve excursus generale sull'attività in sé, su ruoli e competenze che i responsabili delle risorse umane sanitarie sono chiamati a svolgere.

La burocrazione e gli attori nella gestione delle risorse umane

Esistono due aspetti fondamentali da analizzare nell'ambito della gestione del personale sanitario: da una parte è incisivo l'aspetto burocratico e dall'altro non può essere tralasciato il carattere fondamentalmente pratico del settore. Dal punto di vista burocratico, perché la strategia aziendale sia rispettata occorre che in ogni reparto sia garantita la buona qualità dell'assistenza sanitaria mediante la dotazione delle risorse umane necessarie e specificatamente competenti. Per tale motivo i responsabili amministrativi del personale pongono massima attenzione nelle fasi di selezione, assegnazione, premi per i risultati raggiunti, formazione sanitaria continua. Per quanto concerne i ruoli, nella gestione delle risorse umane il vertice è occupato dal manager sanitario, unico dirigente responsabile in toto del buon andamento della struttura e del lavoro dei suoi collaboratori. Questo soggetto, in seguito all'aziendalizzazione del sistema sanitario, ha il compito di redigere un piano strategico e dialogare positivamente con i diversi livelli direttivi, in primis con il direttore del personale, e i responsabili dei servizi infermieristici e tecnico abilitativi. Tali responsabili hanno il ruolo di supervisionare e collaborare con i colleghi della propria unità, hanno il compito di controllare, attraverso analisi oggettive, le performance del personale presente nel reparto e raccogliere dati oggettivi che vengono trasferiti all'ufficio delle risorse umane. Quest'ultimo avuti i dati redige una valutazione complessiva dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi e alle performance posti dalla strategia che l'azienda sanitaria redige periodicamente.

L'importanza del lavoro sanitario

Ora, a prescindere dai ruoli del manager sanitario e dei singoli responsabili di reparto, occorre ricordare che sul piano pratico il tema della salute viene affrontato con meticolosità e forte senso di dovere da parte dei responsabili delle risorse umane. Questo perché nel caso in cui il personale non svolga adeguatamente i propri compiti non solo contravviene al contratto stipulato con il datore di lavoro ma è passibile di incriminazioni legali e lede la reputazione della sanità lì dove il suo comportamento provochi danni al malato. A fronte delle caratteristiche del settore sanitario, i responsabili delle risorse hanno il dovere di tener sotto controllo gli impiegati. Essi infatti in alcuni momenti sono chiamati a lavorare sotto una forte pressione e dunque è necessario che venga constatata la loro capacità di prendere rapide decisioni ed eseguire la propria attività con fermezza. In fin dei conti la vita degli altri è posta nelle loro mani.

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