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HR Specialist: percorso formativo e competenze professionali

L'articolo si occupa della figura professionale dell'HR Specialiste, ossia, dell'esperto nell'ambito delle risorse umane, analizzando quello che è il percorso formativo che permette di acquisire questa professionalità e quali sono le competenze professionali di questa figura.

Come si diventa HR Specialist

Vediamo, quindi, quale è il percorso formativo per diventare HR Specialist: - La scuola del Sole 24 Ore ( Formazione.ilsole24ore.com) realizza il Master in HR Specialist. Il percorso è finalizzato ad acquisire le competenze per lavorare nella direzione del personale:
- ricerca e selezione
- sistema retributivo
- formazione Il Corso, che si tiene a Roma, è rivolto a coloro che già operano o intendono operare nel settore delle risorse umane. Per tutte le informazioni si può scrivere all'indirizzo email " francescadurso@ilsole24ore.com". - L'azienda A.r.f.o.s. (Arfos.it) di Salerno realizza il Master in HR Specialist, rivolto ai laureati disoccupati residenti in Campania. Il corso, che permette di acquisire tutte le competenze richieste a questa figura professionale, è della durata di 300 ore. All'interno delle ore facenti parte del percorso formativo sarà possibile, per il corsista, effettuare uno stage presso un'azienda italiana, dove poter mettere in pratica quanto acquisito in teoria.

Le competenze professionali dell' HR Specialist

L' HR Specialist è un esperto nell'ambito delle risorse umane, quindi è una figura professionale altamente qualificata per lavorare con le persone e , quindi, con il personale di un'azienda.
L' HR Specialist deve possedere le competenze specifiche relative sia alla ricerca che alla selezione del personale, ma deve essere anche in grado di occuparsi di questo promuovendone la formazione. Deve, inoltre, occuparsi di ciò che concerne il sistema retributivo del personale: dalle giornaliere alla busta paga, deve, quindi, avere una buona conoscenza delle leggi che regolano i rapporti con il personale dal punto di vista economico e contrattuale.
Questa figura professionale deve, inoltre, possedere buone capacità di relazione e interazione sociale per poter realizzare rapporti con il personale; deve possedere buone competenze a livello comunicativo e conoscere le basi psicologiche fondamentali sia per la realizzazione di una comunicazione efficace, sia per poter realizzare positivamente la ricerca e i colloqui con il personale, affinché tale azione renda possibile l'individuazione delle persone che sono più adatte a svolgere la mansione richiesta all'interno dell'azienda.

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