Informazioni sul Capitolato Generale di Appalto
Documento tecnico, il capitolato d’appalto, collegato al “contratto d’appalto” ad esso riferito, in cui vengono descritte le specifiche delle opere che andranno ad eseguirsi.
/wedata%2F0024728%2F2011-05%2Flittle-constructor.jpg)
Che cosa è il capitolato d’Appalto
Nel Capitolato d’appalto vengono descritte in modo dettagliato le opere che si andranno a realizzare ed i requisiti per la corretta esecuzione. Generalmente comprende anche una definizione del prezzo per la realizzazione dei lavori, per una eventuale contestazione futura (anche se spesso si ricorre ad un documento specifico detto “l’elenco dei prezzi”). Quindi comprende tutti i dettagli di come un appaltatore intenda costruire una determinata opera.
Capitolato e suo utilizzo
Utilizzato soprattutto nell’edilizia, il Capitolato d’Appalto viene utilizzato anche nei settori che un appaltatore si impegna ad eseguire; pertanto definisce una prestazione a favore di un appaltante, ed in particolare la fornitura di determinati beni e servizi; può avere forme e schemi diversi in base alla materia di interesse, con schemi tipo (con dettagli esecutivo-pratici di solito convenuti, in riferimento a normative tecniche prescritte ed indicate sulla materia stessa).
Possiamo avere:
- Capitolato generale: contiene delle condizioni applicabili a tutti gli appaltatori di un dato appaltante per ogni tipo di prestazione. In genere definisce le condizioni generali di un contratto d’appalto;
- Capitolato speciale: contiene le specifiche di un contratto in particolare;
Il capitolato d'appalto fa parte, nel settore edilizio, del progetto esecutivo dei lavori, cioè la parte in cui vi è la progettazione (nell'ingegneria civile), e la stesura del progetto definitivo.
Il capitolato di outsorcing
Outsourcing, o esternalizzazione, è la pratica adottata da un’impresa che trasferisce ad un’altra impresa una fase del processo produttivo. Il significato non è univoco: alcuni lo utilizzano per indicare esternalizzazione attraverso subfornitura , nel caso in cui l’azienda non è in grado di svolgere l’attività in oggetto da sola; altri si riferiscono a alla costituzione di un’alleanza bilaterale tra due imprese nel caso in cui siano necessari valori materiali specifici.
Nel diffuso “capitolato di outsourcing”, un’azienda demanda una parte delle attività che essa deve svolgere in valore di uno o più clienti, ad un’altra azienda.
Il capitolato e gli enti pubblici
Nel caso in cui un ente pubblico definisca un appalto, solitamente, si svolge una gara per l’aggiudicazione; in questo caso i capitolati devono essere specifici nel dettaglio più minimo, e dipendono da norme specifiche.