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Jeans Roy Rogers uomo, test prodotto

Roy Rogers, il jeans italiano per eccellenza. Un marchio nato in Italia e ancora tutto italiano. La società venne fondata dai fratelli Bacci (Francesco e Mario) nel lontano 1952.

Roy Rogers, un pò di storia dei mitici jeans degli anni Settanta

I fratelli Bacci, originari di Campi Bisenzio, piccolo comune vicino Firenze, verso metà anni Cinquanta iniziarono una lavorazione casalinga del famoso tessuto denim. Crearono il primo modello jeans a 5 tasche con cerniera lampo per chiuderle. E allora nacque il famoso marchio Roy Rogers e il logo triangolare nero. Il nome era dedicato al famoso attore Roy Rogers degli anni 50/60 noto come "The King of the Cowboys".
I primi successi di questa azienda a conduzione familiare portò i fratelli Bacci a espandersi. Un viaggio in America, nella Carolina del Nord, fu risolutivo per fare diventare la Roy Rogers una vera miniera d'oro. Negli anni Sessanta cominciarono l'importazione dei tessuti jeans direttamente dagli Stati Uniti, acquistarono macchinari adatti e cominciarono ad assumere personale specializzato. Alla fine degli anni Sessanta la Roy Rogers era un'Azienda competitiva, con una produzione industriale di decine di migliaia di capi al giorno esportati ovunque, non solo in Italia. Il boom della Roy Rogers continuò per tutti gli anni Settanta per poi cominciare un lento ma inevitabile declino negli anni Ottanta/Novanta. La concorrenza spietata di marchi alternativi fu fatale. O forse si trattava di normale decorso storico. Purtroppo i fratelli Bacci non ressero il tracollo e dovettero cedere l'attività che venne rilevata da Fulvio Biondi, genero di Francesco Bacci, e prematuramente scomparso alla fine del 2010. La famiglia Biondi è tutt'ora proprietaria, ha mantenuto e rilanciato coraggiosamente il marchio che è rimasto tutto italiano con sede a Campi Bisenzio ed è tornato agli antichi splendori. La conduzione dell'azienda di famiglia rimane alla moglie Patrizia (figlia del fondatore Francesco Bacci) e ai due figli Guido e Niccolò.
I mitici Roy Rogers sono rimasti qualitativamente ad un livello elevatissimo, la collezione Primavera Estate 2011 ripropone il modello storico "5 tasche" e bottoni ma rivisitato e adattato agli ultimi trend, diventa il classico blu jeans, chiaro o scuro, oppure versione colorata. Bianco, verde militare, sabbia, grigio, azzurro e piombo. Splendido il rosso chiaro. La nuova collezione presenta modelli a 5 tasche o 4 tasche, bottoni o zip/bottoni. Effetto consumato o lavaggio scuro, effetto macchiato, vita alta o bassa, gamba a tubo, o gamba normale, lunghi o bermuda. Originalità nel nuovo colore "cammello" leggermente più scuro del senape, oppure splendidi i jeans colore lilla o verde chiaro. La palette di colori è infinita e comprende anche le tonalità intermedie.
Davvero una collezione indimenticabile. Sarà presente, come ogni anno, a Pitti Immagine Uomo, Firenze, fino al 17 Giugno e festeggia i suoi 60 anni.

Aspetti positivi

Molti gli aspetti positivi fra cui:
- Un Marchio interamente Made in Italy.
- Materiali e rifiniture di alta qualità e lavorazione a telaio artigianale.
- Una scelta enorme di modelli e colori per tutte le silhouette anche più appesantite.
- Un marchio giovanile adatto anche ai meno giovani, vivace e allegro.
- Design che ogni anno viene rivisitato per essere sempre di tendenza.
- Il modello storico, sempre presente in ogni collezione, viene modificato solo nei colori con piccole varianti e ciò da un senso di continuità affascinante.
- Prezzi equi (dai 50 euro in su), soprattutto se consideriamo il rapporto qualità/prezzo i jeans Roy Rogers sono indistruttibili e i colori resistentissimi.
- Online si trovano moltissime offerte vantaggiose, soprattutto su Yoox.com.

Aspetti negativi

Aspetto negativi pochissimi:
- non sono distribuiti capillarmente nei negozi fisici o nelle catene di distribuzione. Puoi trovare un elenco dei negozi fisici a questo link Shoppingmap.it
- Non esiste lo Store online ufficiale del sito Roy Rogers.
- L'unico spaccio aziendale ufficiale si trova a Campi Bisenzio.

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