Job Italia SpA: info e guida all'utilizzo del sito
Job Italia SpA è un'agenzia per la ricerca, la selezione e la somministrazione del personale di lavoro per il settore terziario e per l'industria. Non permette la candidatura spontanea, ma dà la possibilità di rispondere solo agli annunci di lavoro proposti. Vediamo come funziona il sito.
Come si presenta il sito
Innanzitutto digitare l'indirizzo Jobitalia.net. Quando si ha davanti la Home, ci accorgiamo di avere a disposizione uno spazio chiaro e ordinato che pone in evidenza le parole essenziali per procedere nella navigazione: in alto a destra compaiono Home, Chi siamo, Filiali e Contatti. Cliccando su Filiali e Chi siamo capiamo quali siano le caratteristiche di Job Italia e immagazziniamo le info principali: l'agenzia seleziona e somministra lavoro e si occupa essenzialmente di impiegati, operai, GDO e addetti alla logistica. L'agenzia possiede un numero di filiali limitato ad alcune zone d'Italia: Bologna, Forlì-Cesena, Rimini, Arezzo, Ancona, Perugia, Roma e Bari.
Home
Rimanendo nella Home, avremo a disposizione innanzitutto un form da compilare che permette la ricerca di Cosa e Dove. Sotto Cosa bisogna scrivere quale mansione, competenza o azienda si ricerca; per Dove si intende invece l'area in cui si vorrebbe trovare lavoro.
Subito sotto vi sono i cinque tipi di lavoro aggiunti di recente. In basso si può cliccare su vari link che permettono di visualizzare gli annunci di lavoro oltre che per cronologia, anche in base alla località, alla mansione o al numero di clic ricevuti.
Annunci in evidenza
Sempre nella Home, sulla destra, vi è un piccolo riquadro con su scritto Annunci in evidenza. Qui si troveranno i primi due annunci della lista con tutte le informazioni in proposito: il tipo di lavoro, a chi è rivolto, la sua sede e le mansioni da svolgere.
L'invio del curriculum
Una volta che ci si è trovati di fronte all'annuncio completo delle offerte di lavoro, si noterà che in alto, sottolineate da una striscia rossa, vi sono tre link: da destra verso sinistra "torna indietro", "stampa annuncio" e "invia curriculum". Quest'ultima è la parte più importante di tutta la ricerca di lavoro nel sito. Cliccando su invia curriculum si aprirà l'applicazione Windows Mail o Outlook (potete farlo anche da supporti mobili: cliccando su "invia curriculum" vi si aprirà subito l'applicazione della posta elettronica) e vi mostrerà l'indirizzo di posta già inserito (con il nome della città e quindi della filiale a cui si riferisce) e l'oggetto della mail. A quel punto non dovrete fare altro che compilare il corpo del testo della mail e allegare il vostro curriculum.