L'universo dei centralini VoIP: tutti i segreti da conoscere
I telefoni di tipo VoIP permettono di fare telefonate usando gli altoparlanti e il microfono del computer per ascoltare l’audio della voce. Le telefonata viene fatta via Internet e i costi risultano ridotti.
I vantaggi delle telefonate VoIP
Un centralino si dice di tipo VoIP (Voice Over IP) se per fare telefonate usa la rete IP. Quindi le telefonate sono possibili solo con una connessione ADSL a banda larga. Si tratta di centralini moderni che trasmettono i segnali voce attraverso internet. Si dice PBX oppure PABX una centrale telefonica di tipo privato. Il sistema telefonico IP PBX è un particolare tipo di centralino privato che, per mettere in comunicazione 2 telefoni, usa il sistema VoIP. Utilizzare dei centralini VoIP è molto utile alle aziende che devono gestire numerose chiamate interne, dato che il sistema fa risparmiare sul costo delle singole chiamate.
Le aziende che scelgono di adottare un centralino di tipo VoIP diventano in breve più efficienti e più competitive.
Tipi di centralini VoIP e soluzioni per la realizzazione
Esistono 3 tipi di centralini VoIP. Il primo tipo comprende quei centralini che funzionano con software VoIP istallato sul PC e sui singoli telefoni. Il secondo tipo comprende i centralini che funzionano con server VoIP. Infine, il terzo tipo di centralini è formato da telefoni con scheda VoIP.
Realizzare un centralino VoIP del primo tipo può essere molto costoso anche perché questi programmi da istallare andrebbero aggiornati in modo periodico. Il risparmio sul costo di chiamata risulta vantaggioso solo se la rete comprende più di 100 telefoni.
Un centralino del secondo tipo usa un server VoIP che per fare le telefonate può usare la rete analogica oppure la rete LAN. I telefoni vanno collegati al server e quest’ultimo va collegato al router. Si risparmia realmente solo se il centralino comprende più di 100 apparecchi telefonici. Un impianto del genere può essere costoso da realizzare e da mantenere. Quindi questa soluzione, come la prima, è adatta solo ad aziende medie e grandi.
Il terzo tipo di centralino è il più vantaggioso sul piano economico. Infatti i telefoni sono già abilitati di serie per permettere telefonate VoIP. Tuttavia non si possono collegare insieme più di 60 o 70 telefoni. Di conseguenza, anche se si risparmia, questa soluzione può essere adottata solo da aziende non troppo grandi, per esempio è adatta per un Call Centel VoIP.
Per realizzare un centralino VoIP potete rivolgervi al servizio di Open VoIP che è rivolto alle aziende e permette di creare centralini telefonici usando la centrale Asterix. Le telefonate arrivano a questa centrale e poi vengono smistate verso i singoli telefoni. Come centralini telefoni Over IP potete usare anche la soluzione X Voice VoIP. Si tratta di un centralino prodotto da MediaTechnologies.