Media online: il marketing e la comunicazione digitale
Il marketing moderno non si appoggia più soltanto su carta, radio, telefonate commerciali, ma fonda le sue basi più profonde nel WEB grazie agli online media tools. La comunicazione e il marketing via rete, sono, a oggi, il più proficuo ed economico strumento per farsi conoscere e per promuovere i propri servizi e le proprie idee.
Il sito WEB
La prima forma di marketing media online è la realizzazione di un sito Internet (informativo o come piattaforma di acquisto diretto) completo nei contenuti, facile da leggere, leggero e veloce da visualizzare, compatibile con browser e sistemi operativi e ben indicizzato sui motori di ricerca, secondo le più pertinenti parole chiave.
Rispetto a una tradizionale pubblicità televisiva, che va in onda pochi secondi al giorno, il sito consente, a minor prezzo, di interagire 24 ore su 24 direttamente con il potenziale cliente, che può contattare l'azienda tramite mail, chat, o lasciando commenti, facendo conoscere la propria opinione in maniera immediata e consentendo così all'impresa di correggere e adattare la propria proposta continuamente.
I contenuti del sito (article marketing) devono essere interessanti per i lettori, pertinenti all'argomento, e indicizzati secondo le keyword di collocazione sui motori di ricerca principali e nelle directory. Il portale dovrà contenere un servizio di assistenza e contatto, e consentire ai propri utenti di registrarsi per ricevere aggiornamenti e newsletter mirate.
Social Network
I social media o social network consentono di incrementare il seguito della propria impresa, dando massimo sfogo alla comunicazione digitale intesa come dialogo: l'azienda pubblica un post su Facebook, un aggiornamento su Twitter, un video su Youtube, ed ecco che gli utenti ascoltano, leggono, commentano e diffondono, moltiplicando gli effetti pubblicitari e suscitando interesse verso altri potenziali clienti. I potenziali clienti svolgono ora un ruolo attivo nella comunicazione e non sono più semplici recettori dell'informazione. La comunicazione digitale in questo senso consente di massimizzare ogni sforzo per farsi conoscere, perché viene amplificata proprio dal target cui si riferisce.
Conclusione
La comunicazione su stampa, cartellonistica e pubblicità tradizionale, il volantinaggio e le telefonate commerciali, di sicuro non scompariranno da un giorno all'altro. Ma sono e saranno sempre più associate ai nuovi media digitali e alle tecnologie legate a Internet, così semplice nella sua struttura e così complesso nelle sue infinite potenzialità. Il marketing e la comunicazione digitale, trovano la loro forza nella varietà delle strategie potenziali e nella flessibilità di utilizzo e interazione con il cliente, rappresentando il nuovo strumento di sviluppo di ogni azienda.