Mentire ai colloqui: una scelta perdente
/wedata%2F0034997%2F2011-08%2FDSC3643.jpg)
Perché è sconsigliabile raccontare bugie durante un colloquio di lavoro.
Quella di non raccontare solo la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità durante un colloquio può essere una tentazione nella quale è facile cadere, nel tentativo di abbellire il proprio curriculum e avvicinarsi di più al profilo del candidato ideale richiesto dall'azienda, tuttavia, oltre alle ovvie implicazioni di carattere etico, la menzogna non si rivela quasi mai la scelta migliore.
La bugia può essere smascherata
I selezionatori hanno quasi sempre i mezzi per capire che un candidato sta mentendo e, qualora lo scoprissero, sarebbe ovvia e immediata la bocciatura per quella e altre posizioni.
Uno dei campi in cui più spesso chi cerca lavoro mente è la conoscenza delle lingue, ma proprio per questo, molto spesso l'effettiva padronanza viene testata in fase di colloquio: se per una determinata posizione un'azienda cercasse un candidato che parli fluentemente una determinata lingua e che debba utilizzarla spesso, non assumerebbe mai qualcuno a scatola chiusa senza un'accurata verifica, idem per la padronanza dei tool informatici.
No categorico anche all'inventare esperienze inesistenti per giustificare periodi di inattività nel curriculum o allungare esperienze brevi se l'annuncio richiede un preciso numero di anni nella medesima mansione. Le telefonate di referenza non sono all'ordine del giorno e non tutte le aziende hanno l'abitudine di farle, ma molte sì. E la casualità potrebbe anche portare da un selezionatore il cui fidanzato, fratello o padre è impiegato proprio nell'azienda in cui il candidato bugiardo ha inventato di aver lavorato.
Se anche la bugia non viene scoperta, non è sempre facile assumerne le conseguenze
Come giustificare il non saper riconoscere una fattura attiva da una passiva se in fase di colloquio si era raccontato di essere stato contabile per tre anni?
Come utilizzare quotidianamente un "inglese fluente" che vada al di là di "Can you repeat, please?"
Come inventarsi una tabella pivot dopo essere stati assunti da quell'azienda che aveva proprio specificato nell'inserzione un'ottima padronanza di Excel?