Microsoft Dynamics NAV: caratteristiche ed edizioni del software
Il software Microsoft dedicato alle aziende è uno strumento evoluto per la gestione manageriale delle imprese. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo programma.
Caratteristiche del software
Microsoft Dynamics NAV 2009 R2 (noto in precedenza come Navision) è l'attuale versione del programma del gigante di Redmond per quanto riguarda la gestione delle aziende. Lanciato sul mercato nel 2010 come versione di aggiornamento della versione 2009, l'ERP (Enterprise Resource Planning) è particolarmente indicato per le piccole e medie imprese (PMI) e si adatta in base alla loro crescita.
Questa versione aggiunge nuove caratteristiche oltre a quelle già esistenti, come:
- integrazione con Microsoft Dynamics CRM in modo da eliminare la ripetizione dei dati tra i due programmi e consentire agli utenti la visualizzazione delle informazioni di interesse;
- la compatibilità con Windows 7 e l'utilizzo delle sue funzionalità più avanzate quali le jumplist in modo che si visualizzino i clienti e i fornitori contattati di recente;
- un rinnovo dell'interfaccia utente basata su regole per l'accesso in remoto del software e una maggiore integrazione con la suite Microsoft Office;
- visualizzazione dei dati "ad albero", così da poter effettuare il confronto o la comparazione tra due valori oppure valutare due alternative possibili in una scelta;
- supporto alla tecnologia Microsoft Application Virtualization (App-V) che consente di distribuire l'applicazione a tutti i client collegati al centro, riducendo così i costi di installazione.
Recentemente è stato inoltre introdotto il Service Pack 1 (SP1) che tra le altre cose corregge dei bug presenti nel software e ne aumenta la sicurezza in generale.
Edizioni e informazioni
Essenzialmente le versioni di Microsoft Dynamics NAV 2009 R2 sono due: Business Essentials e Advanced Management. La prima edizione è pensata per clienti che hanno la necessità di negoziazione di base con gestione e processi finanziari, di report integrati, di catena logistica e di business intelligence. La seconda edizione, invece, oltre agli strumenti di base presenti nella Business Essentials aggiunge funzionalità avanzate di tipo contabile, di business intelligence, di reportistica e finanziarie. Oltre a questo, il software è potenziabile mediante l'aggiunta di componenti aggiuntivi opzionali che ne aumentano sia la versatilità che le caratteristiche. Alcuni di questi sono disponibili per entrambe le edizioni, mentre altri sono esclusivi dell'edizione Advanced Management. Per ulteriori informazioni sui prodotti basta fare una ricerca su Google.it oppure visitare la pagina dedicata sul sito Microsoft.com.