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Moschino Cheap & Chic: caratteristiche della linea di prodotti

Moschino è una nota casa di moda totalmente made in Italy nata nel 1983 e ideata dal genio creativo di Franco Moschino.

Moschino Cheap and Chic

A distanza di cinque anni dalla nascita del marchio Moschino, Franco decide di lanciare sul mercato “Cheap and Chic”. Il marchio fu creato con l’idea di produrre una linea commerciale, parallela al brand Moschino, ma a prezzi più economici. Da qui nasce anche la scelta del nome, Cheap ovvero economico e Chic, elegante. Tutto ha inizio nel 1988, in occasione della sfilata donna, autunno- inverno, nella quale lo stilista decise di mostrare il suo lato ribelle e ironico schierando in passerella la linea Cheap and Chic. Nel corso degli anni la collezione è cresciuta molto e nel 1995 viene lanciato anche l’omonimo profumo da donna che fece conoscere maggiormente il brand e allargò il pubblico consumatore. Il profumo Cheap and Chic è considerato un po’ come il simbolo della linea perché riporta in se tutte le caratteristiche fondamentali del marchio creato da Franco. La fragranza ebbe un enorme successo e riscosse tantissime vendite, il merito non fu solo del profumo, ma anche della boccettina storica che lo contiene. Il packaging, infatti, è famosissimo perché riprende la forma di Olivia, la fidanzata di Braccio di Ferro. Anche la campagna pubblicitaria, creativa e simpatica, fu molto apprezzata. Chi non si ricorda quel famoso spot in cui una modella con le fattezze di Olivia piange per la scomparsa del suo amato Braccio di Ferro e a un tratto mossa dalla disperazione, spruzza il profumo Cheap and Chic che miracolosamente ridona la vita al suo amato? Uno spot spiritoso in perfetta linea con il profumo creato che ha fatto conoscere a tutti il marchio, tanto che dopo il successo attenuto con Cheap and Chic si è deciso di creare delle varianti come Happy Frizz, I love love e Light Clouds. In seguito la gamma di prodotti è stata ampliata e oltre ai vestiti e alle fragranze sono proposte scarpe, borse, cinture, foulard, ombrelli, portafogli, gioielli e orologi.

Le caratteristiche del brand

Cheap and Chic è vista come la sorella minore e irriverente di Moschino, frizzante e umoristica, quasi in stile Pop Art, colorata ed eccentrica ma sempre raffinata ed elegante. Questa collezione prêt-à-porter è caratterizzata da creatività, ironia e freschezza e per questo è indirizzata a un pubblico più giovane e spensierato. I colori proposti sono sempre eccentrici e con abbinamenti scostanti, i temi sono fantasiosi e impensabili. Questa linea, caratterizzata da forme semplici ma spiritose e inedite, è rivolta soprattutto a ragazze ottimiste, gioiose ed esuberanti che amano uscire dagli schemi classici e stare al centro della scena, ma sempre con classe e ironia.

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