Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Operations Planning Manager: ruolo e competenze

Nell'articolo si analizza la figura dell'Operation planning manager, di qual è il ruolo che riveste e di quali sono le competenze necessarie per svolgere tale attività.

Chi è l'Operation Planning Manager

L'Operation Planning Manager è una figura innovativa che rientra all'interno del mondo aziendale e che, per la sua specificità e per il ruolo che ricopre, può trovare impiego in diversi settori. Il suo ruolo è un po' quello di una cerniera, egli infatti è colui che segue tutte le attività di un'azienda dalla produzione alla consegna. Per quanto riguarda la produzione, l'operation planning manager deve pianificare, attuare una dettagliata programmazione operativa, acquistare, porre particolare attenzione ai servizi generali di manutenzione. Egli deve inoltre controllare gli ordini dei clienti, i contratti stipulati con i fornitori, le modalità e la tempistica della consegna del materiale.
Il suo ruolo si struttura fondamentalmente in quattro differenti aree:
1) controllo del personale a lui sottoposto
2) gestione dei progetti da realizzare
3) collaborazione con i clienti e con i fornitori
4) risorsa per l'azienda.
Nella quotidianità, all'operation planning manager si demandano tutti quei problemi che potrebbero intaccare il normale svolgimento delle attività lavorative.

Le competenze dell'operation planning manager

Per il ruolo che ricopre e per le mansioni che deve svolgere, la competenza maggiormente richiesta all'operation planning manager è quella di sapersi relazionare con gli altri. Quindi molto apprezzato è sia le competenze in comunicazione orale e scritta, che la capacità di risolvere i conflitti. Molto richiesta è anche la competenza in team building. Per poter coinvolgere il personale con cui lavora o quello che gli è sottoposto, l'operation planning manager dovrebbe avere spiccate competenze manageriali, ma anche un atteggiamento da leader adattivo (cioè capace di adattarsi sia alle situazioni che alle persone).
Un'altra competenza indispensabile per poter essere qualificati in questo lavoro è la capacità di programmare, pianificare e organizzare. Per tale motivo molto spesso a chi si appresta a svolgere questo lavoro sarebbe consigliabile specializzarsi in demand planning o in process planning o in planning & management.
Per chi voglia intraprendere questa carriera è importante una formazione specialistica, possibilmente il possesso di una laurea in finanza o in amministrazione e di titoli di specializzazione o dei master in business plan.
Fondamentale è inoltre una più che buona conoscenza sia dell'informatica che di almeno una lingua comunitaria (possibilmente l'inglese o anche il tedesco).

Stessi articoli di categoria Lavoro e Carriera

Cerco lavoro, guida alle offerte per Perito Chimico

Cerco lavoro, guida alle offerte per perito chimico

Una volta conseguito il diploma di perito chimico, si diviene di fatto un tecnico professionista che svolge le proprie mansioni in ambiti strettamente connessi con la chimica. questo comprende sia le occupazioni routinarie e di ricerca tipiche di un laboratorio analitico, ma anche – e sempre più spesso – attività da campo strettamente connesse con i processi chimici e, di conseguenza, tutte le realtà operative dove questi processi vengono impiegati.
Dove trovare lavoro da rappresentante a Roma

Dove trovare lavoro da rappresentante a roma

State cercando lavoro come rappresentante nella capitale d'italia, ovvero roma? oggi è la vostra giornata fortunata allora, vi indicheremo i modi ed i luoghi in cui recarsi per trovare le migliori offerte di lavoro.
Come lavorare nel campo dell'abbigliamento

Come lavorare nel campo dell'abbigliamento

Lavorare nel campo dell'abbigliamento è uno degli obiettivi di molti giovani. un campo lavorativo che certamente non vede crisi, ma nel quale non è facile inserirsi. molteplici e diversificate sono le figure lavorative richieste nel mercato della moda. anche la preparazione necessaria a lavorare in questo campo è molto particolare.
Trovare lavoro come impiegata a Bologna: come fare

Trovare lavoro come impiegata a bologna: come fare

State cercando lavoro come impiegata a bologna? non sarà una ricerca delle più facili, perché si tratta di un impiego gettonatissimo e il mercato del lavoro riserva sempre meno sorprese. però non bisogna demordere: ci sono alcuni consigli di cui tener conto per trovare il lavoro desiderato.