Project Manager junior: ruolo e attività
Il project Maneger è quel professionista, unico responsabile della valutazione, realizzazione e controllo di un progetto, richiestissimo in tutte le aziende di ogni settore.
La figura professionale
Il project manager può rappresentare sia l'azienda che richiede il progetto sia l'azienda che lo deve realizzare, deve solo assicurarsi che siano rispettati i tempi, i costi e la qualità concordati e che venga soddisfatta l'attesa della ditta richiedente. Questa figura professionale, in altre parole il project manager, deve essere in grado di capire i reali obiettivi del progetto, dall'inizio alla fine, in modo che sia realizzato come richiesto dall'azienda richiedente. La realizzazione di un progetto si divide in due aree: operativa (di cui fanno parte gli strumenti e le tecniche per realizzare il progetto, insieme anche alle metodologie da applicare) e l'area relazionale (riguarda le dinamiche di comunicazione e interpersonali). Il lavoro del project manager prevede:
- l'elaborazione e pianificazione dettagliata del progetto;
- l'organizzazione efficace ed efficiente delle risorse umane che si hanno a disposizione;
- distribuire al meglio le risorse sulle varie attività e monitorarne lo sviluppo;
- favorire l'affiatamento e la comunicazione tra i gruppi di lavoro;
- attivare periodicamente il processo di controllo, riportando l'andamento dei lavori e le conclusioni sull'evolversi, appunto, del progetto, apportando interventi e controlli, se opportuno;
- prevenire i rischi;
- mantenere tutti i contanti con gli utenti finali e con quelli di riferimento;
- controllare la qualità dei prodotti e che vengano rispettati gli standard dei prodotti stessi;
- produrre tutta la documentazione da riportare per le valutazioni sul progetto;
- contabilizzare le risorse per il fornitore;
- una volta terminato il progetto, deve riepilogare tutto il processo fase per fase;
- porre attenzione particolare alle fasi del processo produttivo in modo da migliorarle.
Il project manager junior
In Italia il project manager junior è richiestissimo, tantissime aziende che operano in ambiti diversissimi tra di loro, fanno inserzioni su internet per ricercare questa figura professionale, nella maggior parte dei casi il manager junior dovrà (in un ambito aziendale) rispondere al proprio Senior e dovrà svolgere in maniera precisa e autonoma tutte le mansioni quindi, attività legate alla realizzazione del progetto, raccogliere e analizzare i fabbisogni dei clienti.