Sito E-commerce: come chiedere un preventivo online
Un sito di e-commerce rappresenta la maniera più semplice di aprire una attività commerciale. Numerose sono le agenzie che si offrono di progettarli e realizzarli: ecco delle nozioni preliminari per orientarsi.
/wedata%2F0034050%2F2011-07%2Fkeyboard.jpg)
La convenienza di un sito e-commerce
Per e-commerce si intende il sistema di attività che consente di effettuare transazioni commerciali su internet, attraverso la vendita o l'acquisto di beni e servizi utilizzando una forma di pagamento elettronico. L’implementazione di un sito di e-commerce rappresenta una delle più interessanti possibilità di sviluppo di un'attività imprenditoriale con investimenti limitati, senza sobbarcarsi le costose spese e gli oneri burocratici connessi alla gestione di un locale aperto al pubblico e del personale. Inoltre, un sito di e-commerce permette di raggiungere una accessibilità a livello mondiale e una gestione molto semplice e in gran parte automatizzata delle transazioni. Senza dimenticare che lo Stato italiano, con la legge 388/2000, mette a disposizione dei fondi per l’implementazione di attività di e-commerce che vanno a coprire i costi dei materiali, ma anche quelli di progettazione e consulenza.
Come chiedere un preventivo
Su internet è facile trovare numerose società che offrono di realizzare, per i propri clienti, una piattaforma di e-commerce. L’elevata concorrenza aiuta a tenere i prezzi contenuti e, ovviamente, consigliamo sempre di chiedere differenti preventivi per evitare la spiacevole sorpresa di pagare un prodotto molto più del suo reale prezzo di mercato. I preventivi possono essere richiesti direttamente sui siti delle società e agenzie online che offrono questo servizio, semplicemente compilando un apposito form in cui si chiede di marcare quali componenti e servizi aggiuntivi si richiedono.
I siti che si occupano della realizzazione di siti di e-commerce, svolgono principalmente tre tipi di attività:
- progettazione e implementazione della parte navigabile del sito (diciamo il livello zero di un sito di e-commerce che funge praticamente solo da vetrina dell’azienda e si affianca a canali tradizionali di distribuzione e vendità);
- progettazione e/o implementazione dei software di gestione che consentono di realizzare le transizioni on line, evadere gli ordini, amministrare le fatturazioni, aggiornare l’inventario in tempo reale, ecc.;
- attività di web marketing che consentono al sito di risultare fra i primi risultati nei motori di ricerca.
È fondamentale, prima di contattare un'azienda per la realizzazione del sito internet, farsi un'idea, almeno generale, del prodotto che si va a richiedere, almeno per quanto riguarda le funzionalità di cui si avverte l’esigenza. Le agenzie di progettazione solitamente offrono fra i loro servizi (con un suo specifico costo) anche l'attività di definizione di messa a punto del progetto. Ricordate che ogni elemento aggiuntivo ha un suo costo specifico, per cui è necessario individuare di cosa si ha effettivamente bisogno e cosa potrebbe essere solo un appesantimento in termini fruibilità del sito e costi.