Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Stampanti per carte plastiche, guida all'acquisto e funzionalità

Per tessere club, codici a barre, tesserini aziendali per le timbrature o tessere badge di riconoscimento, carte fedeltà, chiavi per hotel occorrono le stampanti per carte plastiche. Vediamo come e cosa acquistare e una panoramica delle loro funzionalità.

Guida all'acquisto della stampanti per carte plastiche

Esistono in commercio svariati modelli di stampanti per carte plastiche o card, differenti per risoluzione, dimensioni, qualità della stampa, accessori e tanti altri aspetti che le caratterizzano e adatte alla svariate esigenze per usi aziendali e privati.
Tra i modelli in commercio si trovano stampanti monocromatiche e a colori, stampabili il fronte retro, industriali, con laminatore e codifica della banda magnetica, più o meno veloci, dai design unici e particolari e con prezzi più o meno competitivi, in base agli utilizzi e alle quantità di card da stampare nel tempo.
I marchi in commercio sono tanti: tra i più noti e venduti troviamo diversi leader del settore tra cui si possono annoverare la Evolis, la Zebra, la Intermec, la Datacard e la IDATA STP-color i cui prodotti si possono acquistare sia su internet che tramite rivenditore ufficiale di zona.
Il consiglio per l'acquisto è quello di farsi un'idea del tipo di stampa di cui si necessita, in particolare della quantità di tessere da stampare e della cifra da spendere. Successivamente conviene ricercare sui vari siti internet quelle stampanti che più si adattano ai propri scopi e alle proprie necessità, stilare un elenco e confrontare prezzi e caratteristiche, oltre eventualmente al design e, per ultimo, scegliere se acquistare online o contattando il rivenditore di zona che si trova, di solito, tramite ricerca sul sito della casa madre.

Funzionalità e utilizzo delle stampanti

Le stampanti per card plastiche sono semplici da installare, allo stesso modo di una qualunque stampante per computer, dotate solitamente di un CD con i drivers per i sistemi operativi tradizionali (Windows 2000, XP, Vista, Mac OS X), di un software per la personalizzazione delle tessere con testo, immagini o codici a barre, di un cavo USB per la connessione al computer o una porta ethernet per utilizzarla da più computer collegati in rete.
Dopo aver installato e configurato la stampante sul proprio computer o sulla rete, è possibile realizzare la propria tessera previe prove di stampa per ottimizzare lo spazio sulla tessera e la qualità del materiale da pubblicare.
E' consigliabile fare attenzione alla sostituzione dei componenti usurati, utilizzando solo materiali approvati e consigliati dal produttore e prestando particolare attenzione ai nastri, alla testina di stampa e alle card (la cui superficie deve essere sempre pulita) ed eseguire pulizie periodiche e le procedure di manutenzione raccomandate, effettuabili da tecnici autorizzati.

Stessi articoli di categoria Software e Hardware

Software di gestione: come sceglierli?

Software di gestione: come sceglierli?

Sono moltissimi i software di gestione presenti oggi sul web, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche e vengono usati nel medesimo modo. vediamo come scegliere il software di gestione più adatto alle nostre esigenze.
Software per la gestione di un magazzino: quali sono i migliori?

Software per la gestione di un magazzino: quali sono i migliori?

Quanti commercianti si affidano a software appositi per gestire il proprio magazzino? il web mette a disposizione una gamma pressoché illimitata di programmi gestionali a pagamento; in questo articolo ne verranno presentati due molto validi: softshop e ready pro.
Trasferire un dominio: come fare

Trasferire un dominio: come fare

Bisogna tener presente che per la gestione di un dominio un aspetto molto importante è costituito dal trasferimento del dominio stesso. si tratta di una procedura che, comporta la necessità di seguire specifiche regole e affidandosi a specifiche società che si occupa di tutto il necessario. sono infatti, necessarie apposite lettere di trasferimento che, vengono indirizzate al mantainer del precedente dominio. inoltre, sicuramente tale gestione comporta la disponibilità anche di una email che risulti valida per ottenere tutte le comunicazioni relative in merito. di seguito indicheremo le principali regole.