Trasferire un dominio: come fare
Bisogna tener presente che per la gestione di un dominio un aspetto molto importante è costituito dal trasferimento del dominio stesso. Si tratta di una procedura che, comporta la necessità di seguire specifiche regole e affidandosi a specifiche società che si occupa di tutto il necessario. Sono infatti, necessarie apposite lettere di trasferimento che, vengono indirizzate al mantainer del precedente dominio. Inoltre, sicuramente tale gestione comporta la disponibilità anche di una email che risulti valida per ottenere tutte le comunicazioni relative in merito. Di seguito indicheremo le principali regole.
Regole per il trasferimento dei domini
Bisogna tener presente che, non si possono trasferire domini scaduti o a cui mancano pochi giorni alla scadenza. Per far fronte a tale problema bisogna provvedere al trasferimento di un dominio almeno 20 giorni prima della scadenza. Inoltre, non si possono trasferire domini che non siano registrati da almeno 60 giorni. A questo si aggiunge che, è necessario che il contatto e-mail del Admin-c (proprietario) sia impostato correttamente e che sia intestato a una propria casella di posta elettronica. Nell’ipotesi nella quale l’indirizzo e-mail non fosse un indirizzo valido è necessario chiedere al proprio precedente mantainer dominio (fornitore del servizio) di modificarlo. Di frequente inoltre, capita che i mantainer inseriscano come contatto e-mail un loro indirizzo di posta, in tal caso e' necessario che sia egli stesso al vostro posto a dare gli eventuali (e necessari) consensi che saranno richiesti per il trasferimento del dominio.
Regole per il trasferimento di domini .IT, .COM, .INFO, .ORG, .BIZ:
Per trasferire domini con queste estensioni necessario essere in possesso dell’ AUTHORIZATION-CODE rilasciato dall’authority competente al momento della registrazione. Se non si è in possesso di tale codice è necessario farne esplicita richiesta all’authority utilizzando la casella di posta assegnata all’Admin-c, oppure potete richiederlo al vostro precedente mantainer, il quale se non ne è in possesso provvederà a farne richiesta all’authority e in seguito a comunicarvelo. In realtà, ci si affida a specifiche società autorizzate a tali servizi, con i quali si stipulano dei contratti per ottenere tale servizio per cui è previsto naturalmente uno specifico pagamento a ciò indirizzato. Pagamenti in genere possono essere effettuati tramite bonifico bancario o anche attraverso versamenti che si avvalgono del servizio postale.