Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Web Marketing: strumenti e strategie

Il web marketing è una disciplina di studio che si occupa d’individuare soluzioni ottimali per pubblicizzare un prodotto o servizio sfruttando le potenzialità di internet.

Le opzioni

Gli strumenti normalmente consigliati sono l’attivazione di un website, lo sfruttamento di banners pubblicitari, oppure la creazione una pagina a tema in un forum o blog, in modo da far conoscere un determinato prodotto o servizio.

Il contesto

Coloro che si occupano di web marketing devono tener presente che il potenziale cliente è continuamente attratto da messaggi pubblicitari che lo invitano ad acquistare un determinato prodotto. I consulenti oltre a dover predisporre una strategia di vendita efficace devono essere anche degli psicologi. Per capire realmente come funziona il mondo del marketing occorre sapere che vengono utilizzate quotidianamente tecniche di persuasione ed induzione, affinché colui che visiona la pubblicità sia convinto che quel determinato prodotto sia ottimo o che non si possa fare a meno d’acquistarlo. Attraverso un impatto visivo che rimanga in mente per alcuni particolari, oppure per alcune parole o per determinati testimonials, si può fare in modo che un soggetto acquisti un determinato prodotto. Così si spiega la ragione e gli effetti del fatto che alcune modelle siano chiamate a pubblicizzare una vettura, in realtà agendo sull’inconscio colui che vede la pubblicità è invogliato a comprare la vettura facendo leva su un fattore psicologico che provoca una illusione che lo induce ad indirizzare la propria attenzione sulle caratteristiche fisiche della stupenda modella che comportano che anche la vettura ha delle ottime caratteristiche. D’altronde, non si è mai vista la pubblicità di una macchina in cui la testimonial sia una donna attempata.

La strategia

Una strategia di web marketing per essere proficua deve basarsi su una pubblicità veritiera e su una qualità del prodotto che non sia solamente promessa. Come tutte le forme di pubblicizzazione di un prodotto o servizio anche il web marketing non può non rispettare una soglia minima di serietà. Il cliente che, attratto dalla pubblicità, compri un prodotto se non dovesse rimanere soddisfatto non sarà più invogliato a rinnovare l’acquisto. Ne consegue che, accanto ad escamotages pubblicitari, vi deve essere prima di tutto un prodotto di qualità. Se nel breve periodo una pubblicità psicologicamente persuasiva potrà dare ottimi risultati di vendita, nel lungo periodo vi sarà un crollo dovuto ad un cattivo rapporto tra qualità del prodotto pubblicizzato e comprato.

Articles de la même catégorie Marketing

Internet: i servizi multimediali e il Web Marketing

Internet: i servizi multimediali e il Web Marketing

Il marketing ha assunto un peso crescente in modo proporzionale all'aumento della concorrenza, ed in particolare il Web Marketing ricopre un ruolo molto importante, perché permette di ottenere una maggiore visibilità, se ben sfruttato, rispetto alle concorrenti, a costi abbastanza contenuti
Giornali di annunci economici: guida alla scelta on line

Giornali di annunci economici: guida alla scelta on line

Il mondo di Internet offre oggi innumerevoli servizi e opportunità. Un settore in continua crescita è quello dell’e-commerce, ovvero quello relativo agli acquisti e alle vendite on line.
Vendita a Roma: guida al mercato delle occasioni

Vendita a Roma: guida al mercato delle occasioni

Roma è una città viva e cosmopolita, in grado di offrire a chi la visita tanti scenari unici e diversi in brevi spazi. In una città come Roma, tradizionalista, ma aperta a nuove culture e innovazioni, non è difficile fare affari: il mercato dell'usato è vivo e vivace: la compravendita di oggetti usati, veicoli, arredamenti, immobili ecc, ma anche oggetti particolari e introvabili, come l'antiquariato, a Roma più che altrove è una valida forma di commercio alternativo.