Il mondo del vino

Il mondo del vino

Creata il 13/09/08 da Nonsolodivino
Una community per tutti gli appassionati del mondo del vino, persone che vogliono vivere passioni, tradizioni, ...

Ultimi articoli

Forum degli Spumanti? Un inutile bla-bla-bla...

Si è svolta lo scorso weekend, nella buona indifferenza del mondo del vino Italiano che conta, la V° edizione del Forum degli Spumanti di Valdobbiadene, ex Mostra Nazionale degli Spumanti, ex...

Ofelé fa el to mesté... Ricordiamo tale massima, sempre!

Sul vino di scemenze ne ho lette e sentite tante, ma credevo (e speravo) che a tutto vi fosse un limite, evidentemente mi sbagliavo, eccome se mi sbagliavo! L'ultima, è di stamane (ed invito voi...

Côte du Rhône: i vini della collina dell'Hermitage

Pubblicato da Nonsolodivino sul blog Nonsolodivino Blog 3 mesi fa

La collina dell’Hermitage è considerata, con la zona della Côte Rôtie, la più rinomata “appellation” della Valle del Rodano meridionale. Si estende sopra il villaggio di Tain-Hermitage e di altri...

"Operazione nostalgia..." Dieci domande a Luigi Veronelli

Nella tardissima serata di ieri, poco prima di andare a dormire, sono stato colto da un'amnesia riguardante il Sauternes: troppa la voglia di colmare la mia lacuna per attendere le poche ore che mi...

Franck Faugier - domaine des Hauts-Châssis en Crozes-Hermitage: essai réussi!

Pubblicato da Patrick Maclart sul blog Nonsolodivino Blog 3 mesi fa

Franck Faugier, croqueur de vie, élabore des vins comme lui Je piste Franck depuis ses débuts. Sorti de la cave coopérative en 2003, il décide non sans mal de se lancer. Sa genèse coïncidera avec...

Degustazioni express: Barbera d'Alba Superiore 2001 - Hilberg-Pasquero

Dei vini di Michele "Miklo" Pasquero ci siamo innamorati alcuni anni fa visitandolo per due nella sua cascina a Priocca d'Alba. Un contadino semplice che, lontano dalle modaiole Langhe, elabora dei...

Ricercatori, il vino non fa per voi....

Che le ricerche sul vino travalichino spesso la minima utilità lo sappiamo tutti: ogni giorno veniamo inondati di notizie inutili e di cui potremmo fare volentieri a meno, veniamo informati di...

Fitofarmaci in vigneto o fitogiornalisti in redazione?

Premessa: nessuno vuol negare l’utilizzo eccessivamente disinvolto, poco edotto ed improvvisato, di prodotti fitosanitari da parte di alcuni viticoltori, come nessuno vuol negare (anzi) che...

Philippe Trebignaud au domaine de la Sarazinière à Bussières - Mâcon alternatif

Pubblicato da Patrick Maclart sul blog Nonsolodivino Blog 3 mesi fa

La région maconnaise connaît un succès croissant tant en France que dans le monde. Ses chardonnays mûrs, boisés et larges ne peuvent que conquérir un public de plus en plus exigeant sur la qualité...

Montrachet, un mito da bere

Montrachet è senza dubbio il più rinomato vigneto al mondo, già nel XVIII secolo Thomas Jefferson, allora presidente degli Stati Uniti, lo definì uno dei più grandi vini e acquistò 12 ceppi per...