Il mondo del vino
Ultimi articoli
(però la vedo buia....)
Per la massima "un colpo al cerchio ed uno alla botte" (che in un blog dove si scrive di vino è quanto di più azzeccato) devo, dopo aver espresso il mio ottimismo con un bel "in bocca al lupo" ai...
Vouvray Clos du Bourg sec 2007 - Domaine Huet
Pensate a una calda serata di fine agosto, in terrazza a chiaccierare con Giorgio del più e del meno, ..., ma che stappare ? Idea ! una bottiglia appena acquistata: la regione è la Loira, la...
Andiamo a vendemmiare o rinunciamo per paura?
Non vorrei essere al posto dei tanti viticoltori Toscani che stamane hanno aperto il giornale "La Repubblica" edizione di Firenze: il titolo a tutta pagina citava "Vino: prezzi crollati, cantine...
Vino da bere oppure (odioso) soprammobile?
Se il tema vino-souvenir, affrontato ieri, mi ha creato e mi crea qualche dubbio (in attesa di vostre risposte) devo dire che il tema vino-veicolo-di-propaganda mi da una sola grande certezza:...
Agathe Bursin, une jolie fleur dans une peau de vigneronne
Agathe Bursin fait partie des rencontres qu'on oublie pas. La dégustation richement commentée restera longtemps gravée dans ma mémoire, et ce pour deux raisons. Agathe Bursin, joli brin de femme...
Voglio del vino... Anzi un souvenir!
Mi piacerebbe conoscere il parere dei molto eno-appassionati che leggono questo blog riguardo l'esito di un sondaggio promosso dalla Coldiretti (e visibile sul sito della stessa link ) su quale sia...
Benzina, gasolio oppure... Vino?
Da alcuni anni parte della comunità scientifica si stà seriamente impegnando (pur con molte difficoltà visto che le lobby del petrolio certo non favoriscono tali ricerche) nella messa a punto del...
I vini di Vosne-Romanée
Lasciandoci alle spalle il Clos de Vougeot attraversiamo dapprima il settore di Flagey-Échezeaux dove si trovano i Grands Crus di Echezeaux e Grands Echezeaux, vigneti sottovalutati per la...
I vini di Gevrey-Chambertin
A Gevrey-Chambertin inizia veramente quella che è definita la Côte des Grands Crus della Côte d’Or. La località si situa all’estremità nord della Côte de Nuits, al limite della zona di perfetta...
Gli spumanti della Maison Bollinger
La Maison fu fondata nel 1829 da Jacques Bollinger proveniente dalla vicina Germania, nella Champagne acquistò dei vigneti e cominciò l’elaborazione di veri gioielli. Attualmente si può ancora...