Riscopriamo la liturgia

Riscopriamo la liturgia

Creata il 12/02/09 da Romanus
Nel mercato religioso odierno ciascuno tende a fare da sé. La liturgia educa ad una esperienza religiosa vissuta nella fede e nella comunione ecclesiale. Il mio blog parte da questa convinzione.

Ultimi articoli

"Novus Ordo" e "Vetus Ordo" in conflitto...

Pubblicato da Romanus sul blog Blog di Matias Augé 6 mesi fa

Crispino Valenziano ha detto più volte che ci vogliono almeno settant’anni per attuare o recepire una riforma: lo vuole una legge antropologica. Se accettiamo questa affermazione, il Motu proprio...

Il culto eucaristico fuori della Messa. Valori e insidie

Pubblicato da Romanus sul blog Blog di Matias Augé 7 mesi fa

◙ Contemplando la medesima Eucaristia, la mentalità greco-cristiana (del tempo dei Padri) la vedeva come l’immagine/memoria dell’azione salvifica di Gesù Cristo; la mentalità germanico-cristiana...

La Comunione in mano nel I millennio un falso storico?

Ho ricevuto da Don Gianluigi Braga il testo seguente: Vorrei sottoporre alcuni testi che contraddicono la sua tesi che nel primo millennio fosse prassi normale nella chiesa distribuire la...

I "pseudoliturgisti" e la Comunione sulla mano

Pubblicato da Anonimo sul blog Blog di Matias Augé 7 mesi fa

CIRILLO DI GERUSALEMME Un testo “controverso” sulla comunione in mano diventato cavallo di battaglia dei “pseudoliturgisti”? E’ stato scritto nel blog Messainlatino, ma anche in altri blog “pro...

Domenica iv di Pasqua (b)

La pietra scartata dai costruttori è diventata la pietra d’angolo Prima lettura: At 4,8-12 Salmo responsoriale: dal Sal 117 (118) Seconda lettura: 1Gv 3,1-2 Vangelo: Gv 10,11-18 Il Sal 117 è il...

Pasqua primavera della Chiesa

Pasqua evoca un passaggio: il passaggio del mar Rosso, dalla schiavitù in Egitto alla libertà, per gli Ebrei; passaggio dalla morte alla vita, per Cristo e per i cristiani. Pasqua è una festa di...

La Comunione sulla mano. Ancora?

Qualche giorno fa, recensendo il recente libro di C. Langone (Guida alle Messe), dicevo che, secondo il nostro giornalista, prendere l’ostia sulla mano per comunicarsi dimostra, “la superbia del...

"Liberalizzazione" o "Indulto"?

Da quando ho aperto questo blog, ricevo svariati messaggi via e-mail e alcune lettere sulle tematiche dibattute nel blog. Ho scelto di rendere pubblica una di queste lettere (firmata) che esprime...

Domenica iii di Pasqua (b)

Risplenda su di noi, Signore,la luce del tuo volto Prima lettura: At 3,13-15.17-19 Salmo responsoriale: dal Sal 4 Seconda lettura: 1Gv 2,1-5a Vangelo: Lc 24,35-48 Il Sal 4 è una preghiera tutta...

Assemblea o folla?

Se mettiamo a confronto le celebrazioni eucaristiche con grande afflusso di fedeli con quelle più comuni di dimensioni minori, avvertiamo che i diversi elementi che costituiscono la natura della...