Riscopriamo la liturgia
Ultimi articoli
Giovedì Santo
Il tuo calice, Signore, è dono di salvezza Prima lettura: Es 12,1-8.11-14 Salmo responsoriale: dal Sal 115 (116) Seconda lettura: 1Cor 11,23-26 Vangelo: Gv 13,1-15 E’ evidente che le preghiere e...
Il Triduo Pasquale
IL TRIDUO PASQUALE: NOTE STORICHE Le prime testimonianze esplicite della celebrazione annuale della Pasqua sono della metà del secolo II e provengono dalle Chiese dell’Asia Minore, che celebravano...
Il nuovo Presidente della Pontificia Accademia di Teologia
CITTA’ DEL VATICANO Un noto Liturgista Presidente della Pontificia Accademia di Teologia In data 29 marzo 2009 Benedetto XVI ha nominato il Prof. Don Manlio Sodi, appartenente alla Congregazione...
Domenica delle Palme e della Passione del Signore
Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Prima lettura: Is 50,4-7 Salmo responsoriale: dal Sal 21 (22) Seconda lettura: Fil 2,6-11 Vangelo: Mc 14,1 – 15,47 Gesù agonizzante attribuisce a sé la...
Tre messali a confronto: Cominciare la messa
Proponiamo ai lettori del blog un nuovo articolo di Riccardo Barile: “Tre messali a confronto: Cominciare la messa”, Rivista di Pastorale Liturgica 273 (Marzo-Aprile 2/2009) 67-72. Riccardo Barile...
Osservazioni ad una "replica" di Daniele di Sorco
Mi permetto di fare qualche riflessione sulla “replica” pubblicata nel blog Rinascimento Sacro da Daniele di Sorco all’articolo di Riccardo Barile dal titolo “Tre messali a confronto. La comunione...
La speranza alla luce del CROCIFISSO
Ha un senso il tempo, ha un senso la vita, ha un senso la storia? Viviamo in un’epoca in cui si ha l’impressione che gli uomini abbiano rinunciato in un certo modo a porsi queste domande. Il...
Riscoprire il sacramento del perdono
Non c’è dubbio che siamo in presenza di una grave e diffusa disaffezione nei confronti del sacramento della penitenza. Pur essendo vero che la frequenza al sacramento non è da reputarsi da per sé...
Domenica v di Quaresima (b)
Crea in me, o Dio, un cuore puro Prima lettura: Ger 31,31-34 Salmo responsoriale: dal Sal 50 (51) Seconda lettura: Eb 5,7-9 Vangelo: Gv 12,20-33 Oggi il salmo responsoriale è formato da alcuni...
L' "Hodie" liturgico
ALCUNE RIFLESSIONI SULL’HODIE LITURGICO ALLA LUCE DEL FORMARSI DELL’ANNO LITURGICO Le brevi considerazioni che seguono non intendono essere un ragionamento logico, sistematico e completo in tutte...