Riscopriamo la liturgia
Ultimi articoli
Oggi, 47 anni fa al Concilio Vaticano II
Offriamo uno stralcio del Diario del vescovo arabo Neophytos Edelby: Martedì 23 ottobre 1962. -Oggi 5a congregazione generale del Concilio. la messa è celebrata da S. Ecc. mons. Krol, arcivescovo...
Ancora sulla posizione dell'altare
Il blog Rinascimento Sacro ripropone quest’oggi un dibattito che credevo ormai concluso. Mi soffermo solo su ciò che ritengo sia la sostanza della questione; presuppongo inoltre la conoscenza del...
A proposito di una indagine demoscopica della Doxa
Alcuni giorni fa è stata resa pubblica una indagine demoscopica, commissionata da Paix liturgique e Messainlatino.it alla Doxa, in base alla quale tra gli italiani interpellati che si professano...
La gestualità
Nell’ultimo fascicolo di Rivista di Pastorale Liturgica, Riccardo Barile termina la sua mini serie di articoli di confronto sui tre Messali (1570, 1962, 2000) con un breve studio sulla gestualità...
Domenica xxix del Tempo Ordinario (b)
Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo Prima lettura: Is 53,10-11 Salmo responsoriale: dal Sal 32 (33) Seconda lettura: Eb 4,14-16 Vangelo: Mc 10,35-45 Dalle manifestazioni cosmiche della...
Quale ecclesiologia?
Glosse alla ecclesiologia della Chiesa latina da parte di Neophytos Edelby (1920-1995) vescovo cattolico arabo di rito bizantino: "Mi sembra che la concezione occidentale e quella orientale della...
Il sacro e il timore di Dio
Alcuni mesi fa, abbiamo affrontato in questo blog, e a più riprese, il tema del sacro nella liturgia. Tra altre cose, abbiamo ricordato che secondo Tommaso d’Aquino (cf. Somma Teologica, I-II,...
Domenica xxviii del Tempo Ordinario (b)
Saziaci, Signore, con il tuo amore: gioiremo per sempre Prima lettura: Sap 7,7-11 Salmo responsoriale: dal Sal 89 (90) Seconda lettura: Eb 4,12-13 Vangelo: Mc 10,17-30 Il Sal 89, uno dei più belli...
Una testimonianza
Carissimo Prof. Matias, ho avuto il piacere di conoscerLa attraverso il suo libro “Liturgia. Storia celebrazione teologia spiritualità, San Paolo ed., Cinisello Balsamo 2000” quando ho studiato...
Qualcosa sull'omelia
L’omelia è un discorso piano e familiare con il quale il ministro che presiede la celebrazione si rivolge all’assemblea perché accolga fruttuosamente la Parola proclamata, abbia a partecipare...