Riscopriamo la liturgia
Ultimi articoli
Domenica xxii del Tempo Ordinario (b)
Chi teme il Signore abiterà nella sua tenda Prima lettura: Dt 4,1-2.6-8 Salmo responsoriale: dal Sal 14 (15) Seconda lettura: Gc 1,17-18.21b-22.27 Vangelo: Mc 7,1-8.14-15.21-23 Gli antichi rabbini...
Orazione sulle offerte della domenica XXII del Tempo ordinario
MissaleRomanum 1970 (MR) “Benedictionem nobis, Domine, conferat salutarem sacra semper oblatio, ut, quod agit mysterio, virtute perficiat” Messale Romano italiano 1983 (MRI) “Santifica, Signore,...
Ancora sulla partecipazione alla liturgia
Riproduciamo in seguito un commento di Lycopodium al mio post “Quale partecipazione alla liturgia?”, che è stato pubblicato in questo blog in data 20 agosto. Credo infatti che le osservazioni del...
Domenica xxi del Tempo Ordinario (b)
Gustate e vedete com’è buono il Signore Prima lettura: Gs 24,1-2a.15-17.18b Salmo responsoriale: dal Sal 33 (34) Seconda lettura: Ef 5,21-32 Vangelo: Gv 6,60-69 Per la terza domenica consecutiva,...
Quale partecipazione alla liturgia?
Bisogna partire dal fatto che l’assemblea cristiana, soggetto della celebrazione, è tutta ministeriale. Nella Sacrosanctum Concilium, al n. 26, si afferma: “le azioni liturgiche non sono azioni...
Quale ecclesiologia sottostà ai Messali 1962 e 1970?
Propongo in seguito alcune succinte riflessioni su un argomento (impegnativo, date le caratteristiche dei blog) più volte dibattuto: il diverso retroterra ecclesiologico che sottostà al Messale di...
Alcuni luoghi comuni...
“Caro Padre Augé, ho letto le sue considerazione e le risposte che le sono pervenute dalla Redazione di Messainlatino [al post “la Messa di sempre…”, del 10 agosto] Non mi pare che i suoi...
Domenica XX del Tempo Ordinario (b)
Gustate e vedete com’è buono il Signore Prima lettura: Prov 9,1-6 Salmo responsoriale: dal Sal 33 (34) Seconda lettura: Ef 5,15-20 Vangelo: Gv 6,51-58 Anche in questa domenica, in cui proseguiamo...
Assunzione della b.V. Maria - Messa del giorno
Risplende la Regina, Signore, alla tua destra Prima lettura: Ap 11,19a; 12,1-6a.10a Salmo responsoriale: dal Sal 44 (45) Seconda lettura: 1Cor 15,20-27a Vangelo: Lc 1,39-56 La solennità...
Astronomia e culto
UN LIBRO SU ASTRONOMIA E CULTO L’affascinante mistero dello scorrere del tempo, l’apertura dell’anno galileiano e una particolare coincidenza che di tanto in tanto vede la Pasqua ebraica, quella...